Raoni Metuktire annulla la partecipazione alla Flip
Il leader indigeno Raoni Metuktire, 92 anni, da decenni impegnato per la difesa dell’Amazzonia, ha annullato la sua partecipazione alla 22/a edizione della Festa letteraria internazionale di Paraty (Flip) in Brasile. La decisione è dovuta a motivi di salute, come confermato dall’organizzazione del festival, in corso fino a domenica.
Raoni era stato invitato a partecipare alla tavola rotonda ‘Conoscere il passato, guardare al futuro’. L’organizzazione ha precisato che il leader indigeno è stato dimesso dall’ospedale dopo aver effettuato alcuni esami.
Incontro con Lula a Brasilia
Il giorno precedente, Raoni si era recato a Brasilia per incontrare il presidente Luiz Inacio Lula da Silva. Tuttavia, non è stato ricevuto dal presidente perché non aveva preso un appuntamento.
Questo episodio evidenzia la complessità del rapporto tra i leader indigeni e il governo brasiliano, in un contesto in cui la difesa dell’Amazzonia e i diritti dei popoli indigeni sono al centro del dibattito politico.
La salute di Raoni e l’impegno per l’Amazzonia
La notizia della salute di Raoni Metuktire suscita preoccupazione per un leader che ha dedicato la sua vita alla difesa dell’Amazzonia e dei suoi popoli. La sua assenza alla Flip è un segno tangibile della fragilità del suo stato di salute, ma anche un monito per la comunità internazionale di continuare a sostenere la lotta per la salvaguardia dell’Amazzonia e la tutela dei diritti dei popoli indigeni.