Incontro tra Panetta e Chia Der Jiun a Singapore
Il Governatore della Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha incontrato a Singapore Chia Der Jiun, direttore generale della Mas, l’autorità monetaria nazionale della repubblica asiatica. L’incontro si è svolto nell’ambito della riunione del Comitato sui Pagamenti e le Infrastrutture di Mercato (Cpmi) della Banca dei Regolamenti Internazionali (Bri), presieduto da Panetta stesso.
Durante l’incontro, i due hanno affrontato diversi temi, tra cui il ruolo dell’innovazione digitale nei pagamenti e nelle infrastrutture di compensazione e regolamento.
Il Cpmi è un organo che formula raccomandazioni su sicurezza ed efficienza dei sistemi di pagamento, di compensazione e di regolamento, promuovendo così la stabilità finanziaria. Il Comitato rappresenta anche un forum per la cooperazione delle banche centrali in materia di politiche di supervisione e questioni operative correlate, inclusa la fornitura di servizi delle banche centrali.
Il ruolo dell’innovazione digitale nei pagamenti
L’innovazione digitale sta trasformando il mondo dei pagamenti, con nuove tecnologie che stanno cambiando il modo in cui le persone e le aziende effettuano transazioni.
Le banche centrali di tutto il mondo stanno lavorando per comprendere e gestire i rischi e le opportunità presentati da queste nuove tecnologie.
L’incontro tra Panetta e Chia Der Jiun è stato un’occasione importante per discutere di come l’innovazione digitale può essere utilizzata per migliorare i sistemi di pagamento e per promuovere la stabilità finanziaria.
L’importanza della collaborazione internazionale
L’incontro tra Panetta e Chia Der Jiun dimostra l’importanza della collaborazione internazionale tra le banche centrali per affrontare le sfide poste dall’innovazione digitale nel settore dei pagamenti. La condivisione di conoscenze ed esperienze è fondamentale per garantire che i sistemi di pagamento rimangano sicuri ed efficienti in un mondo sempre più digitale.