Mercati Europei Fiacchi in Attesa di Wall Street e Dati USA
I mercati azionari del Vecchio Continente hanno mostrato un andamento generalmente fiacco nella giornata di oggi, in attesa dell’apertura di Wall Street e della pubblicazione di una serie di dati economici statunitensi che potrebbero influenzare l’andamento della Borsa Usa. I futures su Wall Street si sono mostrati incerti, alimentando un clima di cautela tra gli investitori europei.
In questo contesto, il listino peggiore in Europa è stato quello di Madrid, che ha perso lo 0,8%. Amsterdam ha ceduto lo 0,3%, mentre Londra e Parigi hanno registrato un calo dello 0,2%. Francoforte si è attestato sulla parità.
Di qualche frazione meglio di tutti ha fatto Piazza Affari, che ha chiuso in rialzo dello 0,3%.
Bper in Testa con il Piano Industriale
Tra i titoli che hanno guidato la crescita di Piazza Affari, spicca Bper, che ha guadagnato il 5,4% a 5,6 euro. Il rialzo è stato spinto dall’approvazione del piano industriale al 2027, che prevede di conseguire nel prossimo triennio 4,3 miliardi di utili e di distribuire 3,2 miliardi ai soci, con un pay-out del 75%.
Anche Unipol e la Popolare di Sondrio hanno registrato un aumento di due punti percentuali. Banco Bpm, Mps, Generali e Unicredit sono cresciute ampiamente oltre il punto. Tra i titoli principali, Tim invece è scesa di un punto percentuale, con Iveco che ha ceduto l’1,4% e Prysmian l’1,8%.
Valute e Materie Prime
Sui mercati valutari, l’euro si è mantenuto stabile a 1,093 contro il dollaro. Lo spread Btp-Bund a 10 anni ha registrato un lieve calo a 129 punti base.
Nel settore dell’energia, il petrolio ha guadagnato l’1,3% a 74 dollari al barile, mentre il gas è salito del 2,9% a 39,4 euro al Megawattora.
Un’Attenta Osservazione dei Mercati
L’andamento fiacco dei mercati europei in attesa di Wall Street e dei dati economici statunitensi dimostra l’importanza di un’attenta osservazione dei mercati internazionali. Le decisioni degli investitori, infatti, sono spesso influenzate da fattori globali, e la pubblicazione di dati economici importanti può avere un impatto significativo sull’andamento delle borse.
In questo contesto, è fondamentale per gli investitori rimanere aggiornati sulle notizie economiche e politiche, sia a livello nazionale che internazionale, per poter prendere decisioni informate e consapevoli.