Un’ondata di maltempo colpisce il Friuli Venezia Giulia
L’ondata di maltempo che sta interessando il Friuli Venezia Giulia, e che ha costretto la Protezione civile regionale a diramare un’allerta arancione, ha provocato forti disagi nel tardo pomeriggio soprattutto nella zona pedemontana a cavallo tra le province di Pordenone e Udine.
Record di precipitazioni a Piancavallo
Il record di precipitazioni si è avuto a Piancavallo con 200 mm nel pomeriggio di cui 150 nell’arco di sole tre ore: secondo i dati dell’Osmer si tratta di un evento eccezionale nell’arco degli ultimi 30 anni.
Disagi sulla SR251 della Valcellina
Problemi alla circolazione si sono verificati lungo la strada regionale 251 della Valcellina, a nord dell’abitato di Barcis: è tracimato il Rio Arcola invadendo la carreggiata. Alcuni automobilisti sono stati costretti a fare ritorno verso la pianura mentre altri sono riusciti a transitare evitando un lungo bypass attraverso il Cadore e Longarone.
Monitoraggio della situazione e possibili chiusure
La situazione è monitorata di minuto in minuto da Fvg strade che potrebbe decidere di procedere alla chiusura considerata la perturbazione che proseguirà, secondo le previsioni, anche nel corso della notte.
Impatto del maltempo sul territorio
L’ondata di maltempo che ha colpito il Friuli Venezia Giulia evidenzia la crescente vulnerabilità del territorio alle condizioni meteorologiche estreme. La concentrazione di precipitazioni in un breve lasso di tempo ha causato disagi significativi alla viabilità e ha messo in luce la necessità di un’attenta pianificazione per la gestione delle emergenze.