L’ambizioso piano di Hyundai per l’India
Il gigante automobilistico sudcoreano Hyundai è pronto a fare un grande passo avanti nel mercato indiano. La controllata Hyundai Motor India si appresta a lanciare la più grande Ipo della storia del Paese, con l’obiettivo di raccogliere fino a 3,3 miliardi di dollari. L’offerta, che supererà quella della Lic e di Paytm, prevede la collocazione sul mercato domestico di una quota del 17,5% della società. Il prezzo di emissione è stato fissato tra 1.865 e 1.960 rupie per azione, per una valutazione complessiva dell’azienda pari a circa 19 miliardi di dollari. L’offerta sarà aperta lunedì per i grandi investitori istituzionali e dal 15 al 17 ottobre per gli investitori retail, con le azioni che inizieranno a essere scambiate sulla Borsa di Mumbai dal 22 ottobre. Questa sarà la prima offerta di titoli nella Borsa indiana da oltre vent’anni, dopo quella di Maruti Suzuki nel 2003.
Obiettivi e strategie di Hyundai
L’offerta di titoli, come spiegato dagli analisti, mira a rafforzare la presenza indiana di Hyundai e a capitalizzare la forte domanda dei suoi veicoli nel paese. “L’India è uno dei mercati automobilistici più interessanti al mondo e crediamo che questo sia il momento giusto per fare un ulteriore passo avanti e diventare un marchio nazionale nel Paese”, ha dichiarato il managing director di Hyundai Motor India, Unsoo Kim. I proventi della Ipo saranno utilizzati per “investire aggressivamente in nuovi prodotti, tecnologie future e capacità di ricerca e sviluppo dell’unità indiana”. Hyundai, seconda casa automobilistica dell’India per numero di vendite, contribuisce a circa il 15% delle vendite totali nel Paese asiatico. L’India è il terzo mercato per Hyundai dopo gli Stati Uniti e la Corea del Sud. L’azienda ha già investito 5 miliardi di dollari nel Paese e prevede altri 4 miliardi di investimenti nei prossimi 10 anni. Hyundai punta anche a lanciare nuovi veicoli elettrici, a costruire stazioni di ricarica e a introdurre auto ibride in India dal 2027.
Un’espansione strategica
Hyundai ha uno stabilimento in India che serve sia il mercato interno che l’estero. Un secondo stabilimento dovrebbe iniziare a produrre dal 2025, portando la capacità produttiva totale in India a oltre un milione di unità all’anno. Questa espansione strategica dimostra la fiducia di Hyundai nel mercato indiano e la sua volontà di diventare un player chiave nel settore automobilistico del Paese. L’Ipo rappresenta un passo significativo in questa direzione, fornendo a Hyundai le risorse necessarie per investire in innovazione e crescita.
Un’opportunità per Hyundai e per l’India
L’Ipo di Hyundai Motor India rappresenta un’opportunità importante sia per l’azienda che per il Paese. Da un lato, permetterà a Hyundai di consolidare la sua posizione di leader nel mercato indiano e di investire in nuove tecnologie e prodotti. Dall’altro, l’Ipo contribuirà a rafforzare il mercato azionario indiano e ad attirare ulteriori investimenti esteri nel Paese. L’India sta vivendo un periodo di forte crescita economica e il settore automobilistico è uno dei motori di questa crescita. L’investimento di Hyundai in India è un segnale positivo per il futuro del Paese e per il suo ruolo nel panorama automobilistico globale.