La centralità della politica industriale
Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha aperto il G7 Industria e Innovazione tecnologica con un messaggio di concretezza e pragmatismo, sottolineando la centralità della politica industriale per la crescita economica in un mondo denso di minacce. “La politica industriale, ne siamo tutti consapevoli, ha assunto una rinnovata centralità a livello di G7, all’interno dei nostri rispettivi paesi e, per quanto ci riguarda, dell’Unione europea”, ha affermato Urso.
La sfida della crescita economica in un mondo incerto
Urso ha sottolineato la necessità di trovare soluzioni pragmatiche e realistiche per assicurare la crescita economica in un mondo denso di minacce. “Ci chiediamo – ha detto Urso – come assicurare crescita alle nostre economie in un mondo purtroppo denso di minacce, come passare dal rischio alla resilienza consapevoli che non esistono ricette preconfezionate né tantomeno ricette ideologiche ma che occorrono soluzioni pragmatiche e realistiche a fronte di realtà che nessuno pensava potessero esprimersi in queste forme”.
Un messaggio di pragmatismo e concretezza
Le parole di Urso riflettono un approccio pragmatico e concreto alla politica industriale, riconoscendo la necessità di adattarsi alle sfide globali e di trovare soluzioni concrete per la crescita economica. In un mondo in continua evoluzione, con minacce sempre più complesse, la flessibilità e la capacità di adattamento diventano fondamentali.