Seduta annullata per mancanza del numero legale
La riunione plenaria della Commissione di Vigilanza Rai, convocata per decidere la data della votazione sulla presidenza Rai, è stata annullata per mancanza del numero legale. La maggioranza dei membri della Commissione non si è presentata, impedendo così lo svolgimento della seduta.
Graziano (Pd): “Grave, volontà di bloccare la Vigilanza”
Il capogruppo Pd in Commissione, Stefano Graziano, ha definito l’accaduto un “fatto molto grave”, sottolineando che “non è mai successo in precedenza di non procedere ad un atto dovuto”. Graziano ha accusato la maggioranza di voler “bloccare la Vigilanza Rai”, affermando che “lo avevamo detto, e siamo stati facili profeti, che bisognava prima procedere alla riforma della legge e poi alla nomina del cda”.
Considerazioni
L’annullamento della seduta della Commissione di Vigilanza Rai per mancanza del numero legale solleva preoccupazioni sulla volontà di bloccare il processo di nomina del nuovo presidente Rai. Le dichiarazioni del capogruppo Pd Stefano Graziano, che accusa la maggioranza di voler ostacolare la Vigilanza, aggiungono un ulteriore elemento di tensione al dibattito. L’auspicio è che la Commissione riesca a riconvocare la seduta al più presto e a portare a termine il processo di nomina del presidente Rai in modo trasparente e democratico.