Il Premio Caruso approda a New York
Il Premio Caruso, ideato da Dante Mariti e prodotto da Melos International, si trasferisce a New York per la sua nuova edizione. La scelta di New York non è casuale, dato che la città ha avuto un ruolo centrale nella vita di Enrico Caruso, il quale debuttò con successo al Metropolitan Opera con il Rigoletto. La cerimonia di premiazione si terrà il 15 ottobre presso l’Istituto di cultura italiana, in occasione del 150° anniversario della nascita del celebre tenore.
Un riconoscimento alle eccellenze italiane
Il Premio Caruso non si limita a celebrare l’eredità di Enrico Caruso, ma si propone anche di riconoscere l’eccellenza italiana in diversi settori. Oltre ad Alessandro Lora, saranno premiati Fabio Armiliato, Fabio Finotti, l’attore Gianni Russo, Biagio Maimone, il Metropolitan Opera, Rosario Procino e la Sovrintendente della Carolina Opera Shantè Williams.
L’emozione di Alessandro Lora
“Per me è una grandissima emozione tornare a New York per ricevere il prestigioso Premio Caruso 2024”, ha dichiarato Alessandro Lora. Il tenore, che ha già avuto modo di esibirsi a New York con un concerto al Bryant Park ad agosto 2023, ha espresso la sua profonda ammirazione per Enrico Caruso, definendolo “il più grande tenore della nostra storia”. Lora ha ricordato di essere stato paragonato a Caruso all’inizio della sua carriera e considerato come il suo “erede naturale”. Il 15 ottobre, data significativa per Lora, sarà anche l’occasione per intonare “Caruso” di Lucio Dalla, una delle canzoni italiane più celebri al mondo.
I prossimi progetti di Alessandro Lora
Alessandro Lora, nato a Valdagno nel 1989, ha in serbo numerosi progetti per il futuro. Nel 2025 pubblicherà il suo primo album di arie classiche e inediti e parteciperà ad alcuni film, tra cui “Armonie e dissonanze”, un film sulla vita e la carriera di Riz Ortolani diretto da Marco Dentici. Nel film, Lora si esibirà al fianco di Placido Domingo, Andrea Bocelli, Stefano Bollani e Pupi Avati.
Un omaggio all’eredità di Caruso
Il Premio Caruso rappresenta un importante riconoscimento per le eccellenze italiane e un modo per celebrare l’eredità di uno dei più grandi tenori di tutti i tempi. L’assegnazione del premio a New York, città che ha visto il successo di Caruso, conferisce un’ulteriore valenza simbolica all’evento.