Sanremo Giovani: un talent per i giovani talenti
Il viaggio verso il Festival di Sanremo 2025 per le nuove proposte inizierà con un vero e proprio talent, “Sanremo Giovani”, che andrà in onda in seconda serata su Rai2 dal 12 novembre al 10 dicembre. Il programma, condotto da Alessandro Cattelan, servirà a conoscere e selezionare i talenti emergenti che sognano di arrivare ad esibirsi sul palco del Teatro Ariston. La finale, “Sanremo Giovani – Sarà Sanremo”, si terrà il 18 dicembre su Rai1.
Durante le puntate, i giovani artisti saranno valutati dalla Commissione Musicale e il programma racconterà il loro percorso, fatto di sfide, successi ed eliminazioni.
“È presto per parlare di di Natale ma va bene parlare del festival, anche se lontano, perché Sanremo è sempre vivo”, ha dichiarato il direttore artistico Carlo Conti, annunciando anche la proroga dell’iscrizione dei giovani a giovedì prossimo 10 alle ore 19.
Cattelan: “Mi ero preso una pausa dai talent…”
“Mi ero preso una pausa dai talent e avevo voglia di ritornare a a maneggiare un po’ la musica, quindi questo mi sembra un ottimo modo per tornare a un ambiente che conosco e che amo e farlo con dei ragazzi giovani che avranno l’opportunità poi di calcare il palco di Saremo”, ha spiegato Cattelan, entusiasta di questa nuova sfida.
Conti ha poi raccomandato al conduttore di non prendere impegni a febbraio, perché sarà lui a condurre il “Dopofestival”, che torna sugli schermi di Rai1 dall’11 al 14 febbraio, alla fine di ogni serata del festival.
“Carlo – spiega Cattelan – mi ha proposto un progetto un progetto interessante, ampio e quindi sono sono molto felice e questo è l’altro lato un po’ della mia carriera: da una parte il talent e dall’altro la seconda serata divertente ad accompagnare a dormire gli ascoltatori che, dopo essersi goduti Sanremo, si godranno un po’ di dibattito finale su quello che è successo”.
Cattelan e la follia di Sanremo
Alla giornalista del Tg1 che gli chiedeva se porterà un po’ della sua sana follia all’Ariston, Cattelan ha risposto: “Per quel poco che ho visto a Sanremo mi sembra che di follia in quella settimana già ce ne sia, quindi la raccoglierò il più possibile e cercherò di restituirla a voi”.
Un format rinnovato per Sanremo Giovani
La scelta di un format talent per “Sanremo Giovani” rappresenta un’evoluzione significativa rispetto al passato. La formula del talent, con le sue sfide e le sue eliminazioni, crea un’atmosfera di competizione che potrebbe alimentare l’interesse del pubblico e la curiosità per i giovani talenti in gara. L’inserimento del programma in seconda serata su Rai2 potrebbe inoltre ampliare il target di pubblico, coinvolgendo un pubblico più giovane e appassionato di musica. Sarà interessante vedere come questo nuovo format si integrerà con il Festival di Sanremo e come contribuirà a scoprire nuove voci della musica italiana.