La Decisione di Annullare la Gara
La Tre Valli Varesine è stata annullata a causa del forte maltempo che ha colpito la zona di Varese. La decisione di fermarsi è stata presa dai corridori stessi, con Tadej Pogacar che ha spiegato in conferenza stampa le motivazioni che hanno portato all’annullamento della corsa.
“La strada era coperta d’acqua, che veniva da tutte le parti, compresi i tombini, non si vedeva l’asfalto. Ci sono state tante forature, tante ruote rotte e non sapevamo cosa aspettarci ancora ma quando è così è molto facile che capitino incidenti molto seri. Avevamo la sensazione di correre in condizioni di scarsa sicurezza, così abbiamo parlato tra noi e ci siamo messi d’accordo per far annullare la gara”, ha dichiarato Pogacar.
La Sicurezza Prima di Tutto
Il campione del mondo ha sottolineato l’importanza della sicurezza per i corridori, spiegando che la decisione di fermarsi è stata presa per evitare incidenti gravi.
“Certo, avremmo potuto finirla, ma non si sa mai quando gli incidenti possano capitare e non avrebbe avuto senso rischiare”, ha aggiunto Pogacar. “Ricordiamo tutti quello che è accaduto poche settimane fa a Zurigo, con la morte di Muriel Furrer nella discesa della prova delle juniores ai Mondiali”, ha sottolineato infine lo sloveno.
Un Gesto di Responsabilità
La decisione dei corridori di fermarsi è stata un gesto di grande responsabilità, che dimostra la loro consapevolezza dei rischi che si corrono in condizioni di scarsa sicurezza. La memoria del tragico incidente di Zurigo ha sicuramente influenzato la loro scelta, dimostrando che la sicurezza degli atleti deve sempre essere la priorità assoluta.