Un talento in ascesa con il sogno di un Mondiale
A soli 20 anni, Niccolò Pisilli, classe 2004, è il più giovane dei 23 azzurri convocati da Luciano Spalletti per le due gare di Nations League contro Belgio e Israele. Il centrocampista della Roma, già vicecampione mondiale Under 20, si presenta a Coverciano con un entusiasmo contagioso e un sogno ben preciso: “Disputare un Mondiale è il sogno di tutti i bambini che iniziano a giocare a pallone, me lo auguro con tutto me stesso”, ha dichiarato con un sorriso, riferendosi al grande appuntamento del 2026.
L’approvazione di Spalletti e l’esperienza con i grandi
Spalletti, che lo ha definito un centrocampista completo, ha voluto Pisilli nel gruppo per la sua versatilità e per la sua capacità di imparare: “Ringrazio il ct per le sue parole, cercherò di dimostrare di essere all’altezza e meritare questa convocazione. Essere qui è un punto di partenza, non me l’aspettavo, non avevo pretese. La mia convocazione l’ho scoperta dalle pre convocazioni, non me l’aspettavo. Adesso invece sono insieme ai migliori così potrò apprendere e carpire i segreti un po’ da tutti. E’ sempre un onore vestire la maglia azzurra, aver fatto le esperienze con le Under mi è sicuramente servito”.
Un figlio d’arte con la passione per il calcio
Pisilli è un figlio d’arte. Il papà, Francesco, è stato una promessa del tennis italiano, ma Niccolò ha sempre preferito gli scarpini alla racchetta, iniziando da bambino un lungo percorso nelle giovanili della Roma. “Essendone tifoso mi piacerebbe ma è presto per dire se potrò fare tutta la carriera nello stesso club”, ha sottolineato Pisilli, che ringrazia tutti gli allenatori che lo hanno guidato nella sua crescita, da De Rossi a Mourinho fino a Juric. “Cosa posso portare a questa Nazionale? C’è talmente tanta qualità che sarebbe irrispettoso dire cosa potrei portare in più di sicuro darò tutto me stesso”.
Un’ammirazione per Frattesi e una passione per il giornalismo
Tra i giocatori che lo hanno colpito particolarmente c’è Frattesi, che ha ammirato dal vivo: “E’ fortissimo, mi ha impressionato la sua intensità”. Ma il calcio non è l’unica passione di Pisilli. Iscritto all’Università, studia scienze della comunicazione: “La mia famiglia ci tiene moltissimo, adesso gioco a calcio, in futuro vedremo, mi affascina il mondo del giornalismo”.
Un futuro promettente
Niccolò Pisilli rappresenta un esempio di talento e di umiltà. La sua giovane età e la sua determinazione lo pongono come un promettente futuro del calcio italiano. La sua capacità di apprendere dai migliori e la sua passione per il gioco lo rendono un giocatore da tenere d’occhio. La sua ambizione di disputare un Mondiale è un segnale della sua grandezza e della sua voglia di raggiungere traguardi importanti.