Mercati deboli in un contesto di incertezza
Le Borse europee hanno registrato un avvio negativo, proseguendo il trend di calo iniziato nelle scorse sedute. Il sentiment di mercato è debole, influenzato da diversi fattori che contribuiscono ad un clima di incertezza. Tra questi, le tensioni in Medio Oriente e la mossa di Pechino che ha deciso di imporre dazi su brandy e auto di grossa cilindrata europei. Il prezzo del petrolio è in netto calo, con il Wti che cede il 3,1% a 74,72 dollari al barile e il Brent che scende del 3% a 78,45 dollari. Si attendono misure di stimolo per l’economia cinese, che potrebbero influenzare il sentiment del mercato. L’indice d’area Stoxx 600 cede lo 0,4%, con Londra in flessione del -1,1%, Parigi del -0,6%, Milano del -0,2% e Francoforte del -0,1%. Madrid segna un leggero rialzo (+0,03%).
Settori in difficoltà
Il comparto energetico è tra i più colpiti, con un calo del -1,5%. Il settore automobilistico, colpito dai dazi cinesi, registra un calo dello 0,5%, con l’eccezione di Renault (+4%) che ha ribadito la sua fiducia nel raggiungimento degli obiettivi. Il settore del lusso (-2,4%) e quello degli alcolici (-2%) sono anch’essi in difficoltà. Le banche (-0,8%) registrano una seduta fiacca, mentre le utility (+0,4%) sono positive, con il gas in calo ad Amsterdam (-2% a 39,46 euro al megawattora).
Piazza Affari in calo
A Piazza Affari, Eni (-2,3%) è tra le peggiori, seguita da Saipem, Moncler e Stm (-2,2%). Stellantis (-1,9%) e Campari (-1,7%) registrano un netto calo. Mps (+3%) è in rialzo. Diasorin (+2,8%), Amplifon (+2,2%) e Italgas (+2,1%) sono tra le migliori, quest’ultima dopo il nuovo piano strategico e l’acquisizione di 2i Rete Gas.
Le sfide globali per l’economia
Le tensioni geopolitiche e le politiche protezionistiche rappresentano una sfida crescente per l’economia globale. L’incertezza che ne deriva influenza il sentiment dei mercati e crea un clima di instabilità. La situazione in Medio Oriente, con il conflitto in corso, e le misure protezionistiche di Pechino, che colpiscono settori chiave dell’economia europea, contribuiscono a questo clima di incertezza. La reazione dei mercati, con un calo generalizzato delle Borse, riflette questa preoccupazione. Sarà importante monitorare gli sviluppi di questi eventi e valutare l’impatto che avranno sulle economie globali. La capacità di affrontare queste sfide con politiche economiche mirate e un approccio collaborativo sarà fondamentale per garantire la stabilità e la crescita economica.