‘Aamelat’ vince il premio ‘Lavoro 2024’
La quinta edizione di Job Film Days, il festival internazionale dedicato al lavoro e ai diritti, si è conclusa al Cinema Massimo del Museo Nazionale del Cinema di Torino. Il premio cinematografico internazionale ‘Lavoro 2024’ Jfd-Inail, assegnato al miglior film, è andato allo spagnolo ‘Aamelat. Jornaleras de la guerra’ di Eva Parey. La pellicola racconta la vita delle donne siriane fuggite in Libano, offrendo una toccante testimonianza delle loro esperienze e delle loro lotte per la sopravvivenza in un contesto di guerra e di migrazione forzata.
Premiati altri film e cortometraggi
Oltre al premio principale, sono stati assegnati altri riconoscimenti. Il Gran Premio della Giuria è stato vinto dal film francese ‘Château rouge’ di Hélène Milano. Il premio al miglior film sulle tematiche inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro è andato al serbo-sloveno ‘Bottlemen’ di Nemanja Vojinović. Il premio ‘Job for the future’ Jfd – Camera di Commercio di Torino, assegnato al miglior cortometraggio, è stato vinto dallo spagnolo ‘La noche dentro’ di Antonio Cuesta. Il premio al miglior soggetto in relazione alle tematiche del bando di concorso è stato assegnato a ‘Apnées/Alarms’ di Nicolas Panay, francese, con una menzione speciale a ‘Essential Worker’ di Areeba Naveed, Estonia. Il premio al miglior regista che abbia sviluppato temi di interesse per il Piemonte è stato assegnato allo spagnolo Irati Gorostidi Agirretxe per ‘Contadores’.
Laboratorio di scrittura e nuovo concorso
Nel corso del festival si è svolto anche il laboratorio di scrittura ‘Dall’idea al soggetto Job Film Days’. La giuria ha assegnato il premio per il miglior soggetto a ‘La dipendente dell’anno’ di Letizia Mazzoleni, il secondo premio a ‘Due occhi angosciati’ di Stefano Berrone e il terzo premio a ‘Sogno di una consegna di fine estate’ di Ugo Cavallo. A conclusione della cerimonia di premiazione è stato lanciato un nuovo concorso in collaborazione con International Training Centre of the Ilo: il premio internazionale ‘Decent Work for All 2024’, riservato ai cortometraggi sui temi del lavoro realizzati da giovani registi dei Paesi a basso e medio reddito secondo la classificazione Ocse/Dac 2024-2025.
Proiezione dei film vincitori
Domani, 18 giugno, alle ore 18, al complesso ‘Aldo Moro’ dell’Università degli Studi di Torino, si terrà la proiezione dei film vincitori. L’ingresso è gratuito.
Un festival per riflettere sul lavoro
Job Film Days si conferma un’iniziativa importante per promuovere la riflessione sul mondo del lavoro e sui diritti dei lavoratori. Il festival ha offerto un palcoscenico internazionale a film e cortometraggi di qualità, che hanno affrontato temi cruciali come la migrazione, la sicurezza sul lavoro e le condizioni lavorative in diverse realtà del mondo. La scelta di premiare film provenienti da diverse nazioni sottolinea l’universalità del tema del lavoro e la necessità di un dialogo interculturale per affrontare le sfide che esso pone.