Bolsonaro esclude Marçal e punta su Nunes
L’ex presidente brasiliano Jair Bolsonaro ha escluso qualsiasi possibilità di alleanza con Pablo Marçal, influencer ed ex candidato sindaco di San Paolo, definendolo “una carta fuori dal mazzo”. Marçal, che ha ottenuto il 28,14% dei voti e ha mancato il ballottaggio per una manciata di voti, ha annunciato la sua intenzione di concorrere come candidato presidente o governatore nel 2026, suscitando preoccupazione in Bolsonaro. “Marçal non è proprietario dei voti. Chi ha votato per lui si è illuso. La mia opinione su di lui l’ho già formata due mesi fa. Dopo averlo incontrato e avergli parlato uscì dalla riunione dicendo cose non vere. Chi agisce così col tempo si logora”, ha dichiarato Bolsonaro a Cnn Brasile.
Sostegno a Nunes al ballottaggio
Bolsonaro ha ribadito il suo sostegno al candidato di centro destra al ballottaggio, Ricardo Nunes, contro Guilherme Boulos, il candidato di sinistra arrivato al secondo turno con un distacco minimo da Nunes. “I voti vanno a Ricardo Nunes, non a Guilherme Boulos”, ha affermato l’ex presidente.
Soddisfazione per i risultati della destra
Bolsonaro ha espresso soddisfazione per il risultato complessivo della destra e del centro alle ultime elezioni. “È stata una vittoria del popolo conservatore, della destra, dei patrioti del Brasile”, ha concluso.
Un’analisi del panorama politico brasiliano
Le dichiarazioni di Bolsonaro offrono un’interessante prospettiva sul panorama politico brasiliano. L’ex presidente sembra voler consolidare il suo ruolo di leader della destra e del centro, cercando di mantenere il controllo sul suo elettorato e di influenzare il futuro della politica brasiliana. La sua critica a Marçal, che ha pescato nell’elettorato moderato e di destra, potrebbe essere interpretata come un tentativo di scoraggiare futuri sfidanti all’interno del suo stesso schieramento.