Tragedia in montagna: 78enne muore durante una gita per funghi
Un uomo di 78 anni è morto durante una gita per funghi nella zona di Prunetta, frazione di San Marcello Piteglio (Pistoia). L’uomo, mentre si trovava con un amico alla ricerca di funghi, è scivolato per una ventina di metri fino al greto del fiume. L’impatto è stato fatale e l’uomo è morto sul colpo.
Sul posto sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino e speleologico della stazione Appennino, insieme al Soccorso alpino della guardia di finanza e ai vigili del fuoco. Anche l’elisoccorso Pegaso 1 è stato inviato sul luogo dell’incidente, con a bordo un’équipe sanitaria, ma per l’uomo non c’era più nulla da fare.
Una volta constatato il decesso, il corpo è stato recuperato.
Altri incidenti in montagna
Sempre nel Pistoiese, questa volta in Val di Luce, si è verificato un altro intervento dei soccorritori. Un cercatore di funghi è caduto vicino ad un fosso, procurandosi un trauma ad un arto inferiore. Non riuscendo a rialzarsi, ha dato l’allarme. I tecnici del Soccorso alpino lo hanno raggiunto, stabilizzato e caricato sulla barella. Tramite manovre su corda, l’uomo è stato calato lungo il bosco fino alla pista da sci più vicina. Da lì, è stato trasportato a spalla dai soccorritori fino al parcheggio della Val di Luce, dove è stato affidato alle cure del personale della Misericordia dell’Abetone.
Un altro cercatore di funghi, questa volta in località La Villa nel comune di Pratovecchio-Stia (Arezzo), è stato soccorso dai vigili del fuoco di Arezzo, distaccamento di Bibbiena, e dall’elicottero Drago. L’uomo, che si trovava in un luogo impervio, è stato raggiunto dai pompieri, immobilizzato e vericellato su Drago. L’elicottero lo ha trasportato alla piazzola dell’elinucleo, dove ad attenderlo c’era un’ambulanza dell’emergenza sanitaria per il successivo trasporto all’ospedale.
La sicurezza in montagna
Questi incidenti, purtroppo non rari, ci ricordano l’importanza della sicurezza in montagna. La ricerca di funghi, seppur appagante, può essere pericolosa, soprattutto in terreni accidentati e impervi. È fondamentale essere preparati, dotarsi di abbigliamento e attrezzatura adeguati, e conoscere bene il territorio in cui si va ad operare. In caso di difficoltà, è importante non esitare a dare l’allarme e non tentare di risolvere la situazione da soli.