Concessionari Stellantis chiedono rinvio limiti emissioni
I concessionari del gruppo Stellantis hanno presentato una richiesta alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen per un rinvio dal 2025 al 2027 dell’entrata in vigore dei limiti UE sulle emissioni auto. Il gruppo, che si posiziona al terzo posto nel mercato dei veicoli elettrici a batteria (Bev) dell’UE, a breve distanza da Tesla, sottolinea il suo impegno nella lotta contro il riscaldamento globale.
Stellantis punta su ampliamento offerta di modelli elettrici
Stellantis ha annunciato che nel 2025 saranno disponibili altri 6 modelli Bev e 3 Mhev (Mild Hybrid Electric Vehicle) per i concessionari europei. Il gruppo evidenzia già la presenza di modelli come la Citroën ë-C3 e ë-C3 Aircross, e la Peugeot E-3008, che vanta un’autonomia di 700 km. L’obiettivo è quello di definire il mix perfetto di vendite per raggiungere la conformità alle norme sulle emissioni di CO2, sfruttando la piattaforma multi-energia di Stellantis come un asset unico nel mercato europeo.
Un futuro sostenibile per l’auto
La richiesta di rinvio dei limiti sulle emissioni auto da parte dei concessionari Stellantis solleva un dibattito importante sul futuro dell’industria automobilistica. Da un lato, il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità ambientale è fondamentale per contrastare il cambiamento climatico. Dall’altro, le aziende hanno bisogno di tempo per adattarsi alle nuove normative e sviluppare tecnologie innovative. La sfida è trovare un equilibrio tra le esigenze ambientali e la sostenibilità economica del settore, garantendo un futuro sostenibile per l’auto.