Emmanuel Exitu e Adrian N. Bravi vincono il Premio Comisso
La XLIII edizione del Premio Letterario Giovanni Comisso “Regione del Veneto – Città di Treviso” ha visto la vittoria di Emmanuel Exitu von con il suo romanzo “Di cosa è fatta la speranza” (Bompiani) per la sezione Narrativa e di Adrian N. Bravi con “Adelaida” (Nutrimenti) per la sezione Biografia.
La cerimonia di premiazione si è svolta al Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso, con la partecipazione di una giuria di 70 membri che ha selezionato le opere vincitrici tra 205 candidature, di cui 157 nella narrativa italiana e 48 per la biografia.
Nella sezione Narrativa, oltre a Exitu, erano in lizza Tiziano Scarpa con “La verità e la biro” (Einaudi) e Marco Cavalli con “L’uomo dell’enciclopedia” (Neri Pozza). Nella sezione Biografia, invece, oltre a Bravi, erano in corsa Alessandro Gnocchi con “Borroughs. Il virus della parola” (Polidoro Editore) e Marcello Veneziani con “Vico dei miracoli” (Rizzoli).
Premio alla carriera per Patrizia Valduga
L’incontro ha visto anche la consegna del Premio Comisso alla carriera per scrittori veneti a Patrizia Valduga, poetessa e autrice di importanti traduzioni di poeti e scrittori internazionali. Il premio, promosso dall’Associazione Amici di Comisso, intende valorizzare il percorso culturale e letterario di un autore di nascita, formazione o residenza in Veneto.
Comisso under 35 per Sonia Aggio
Infine, il Premio Comisso under 35 è stato assegnato a Sonia Aggio per l’opera “Nella stanza dell’imperatore” (Fazi editore).
Un premio che celebra la cultura e la letteratura
Il Premio Comisso rappresenta un importante riconoscimento per la cultura e la letteratura italiana. La scelta di premiare Emmanuel Exitu e Adrian N. Bravi, autori di opere di grande qualità e originalità, dimostra la vitalità e la ricchezza del panorama letterario italiano. La premiazione di Patrizia Valduga e Sonia Aggio, inoltre, testimonia l’attenzione del premio per la valorizzazione degli scrittori veneti e per le nuove generazioni di autori.