Un’esplosione di cultura italiana a San Pedro
La Little Italy of Los Angeles Association (Lilaa) ha organizzato una festa di strada a San Pedro, località a sud di Los Angeles, che ha visto la partecipazione di circa 30.000 persone. L’evento, che si è svolto il 2024, è stato il primo a celebrarsi dopo che la California ha ufficialmente riconosciuto ottobre come il mese dell’eredità culturale italiana.
La festa ha avuto un grande successo di pubblico, a testimonianza della forte identità italiana presente nella zona e del profondo legame culturale, economico e di amicizia che unisce Italia e Stati Uniti. La console generale di Los Angeles, Raffaella Valentini, ha sottolineato l’importanza di celebrare il contributo degli italiani alla ricchezza degli Stati Uniti e la stretta relazione tra i due paesi, che nel 2023 hanno registrato scambi commerciali per 126 miliardi di dollari. Negli Stati Uniti vivono 17 milioni di persone di origine italiana, e la lingua italiana è la quarta più studiata.
Tra cibo, musica e cultura
La festa si è svolta lungo la 6th strada di San Pedro, sede del più grande porto commerciale della costa ovest. Le famiglie e le persone di ogni età si sono radunate per godere di un’atmosfera vivace e colorata. Tra gli stand gastronomici, che offrivano una vasta scelta di piatti tipici italiani come pizza al forno, cannoli siciliani, porchetta e piatti sardi, la festa ha rappresentato un’occasione per dare visibilità ad alcune delle associazioni che si dedicano alla diffusione della cultura italiana, come Opera Italia Los Angeles di Francesca Taylor.
Sul palco si sono esibiti la band siciliana Maladeo Live Show e Mimmo Bologna, un 90enne sosia di Elvis che è un’icona di San Pedro. La festa ha offerto una rappresentazione gioiosa delle radici italiane, come ha commentato Mario Amalfitano, Presidente del Lilaa.
L’eredità italiana negli Stati Uniti
La festa di San Pedro è un esempio tangibile del forte legame che unisce l’Italia agli Stati Uniti. La presenza di una comunità italo-americana così numerosa e attiva è un segno della profonda influenza della cultura italiana negli Stati Uniti. La celebrazione di questo legame attraverso eventi come la festa di strada è un modo per mantenere viva l’eredità italiana e per trasmetterla alle future generazioni.