Un omaggio a Puccini a Rimini
L’Accademia del Teatro alla Scala di Milano torna in Emilia-Romagna, questa volta a Rimini, per un concerto speciale dedicato a Giacomo Puccini in occasione del centenario della sua scomparsa. L’appuntamento è per il 6 ottobre alle 17 al Teatro Galli, nell’ambito della Sagra Musicale Malatestiana.
Il concerto, intitolato “Un omaggio a Giacomo Puccini”, presenterà un programma di arie, brani d’insieme e sinfonici tratti dalle opere del compositore di Torre del Lago. A interpretare le musiche saranno le giovani promesse del canto lirico Greta Doveri e María Martín Campos (soprani), Haiyang Guo (tenore), Wonjun Jo (baritono), accompagnati dall’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala, diretta da Vincenzo Milletarì.
Le esecuzioni saranno introdotte e accompagnate dalle parole di Fabio Sartorelli, docente di storia della musica al Conservatorio Verdi di Milano.
Questo concerto rappresenta un’occasione unica per apprezzare il talento di giovani musicisti e per rivivere le emozioni della musica di Puccini, uno dei compositori italiani più amati e celebrati in tutto il mondo.
L’Orchestra dell’Accademia: un percorso formativo di alto livello
L’Orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala è un progetto formativo di grande prestigio che accompagna giovani musicisti verso la loro futura carriera professionale. Nell’arco di un biennio, gli allievi ricevono una preparazione completa sul repertorio sinfonico, operistico e di balletto, con lezioni individuali di strumento, musica da camera e prove a sezioni, tenute dalle Prime Parti dell’Orchestra del Teatro alla Scala.
Oltre alla formazione musicale, l’Accademia offre un’intensa attività artistica, con esibizioni in Italia e all’estero sotto la guida di alcuni fra i più autorevoli direttori d’orchestra del mondo. Gli allievi hanno l’opportunità di esibirsi al Teatro alla Scala, che li ospita annualmente per un’opera inserita nel cartellone, e per alcune produzioni del Corpo di Ballo e numerosi concerti.
L’Orchestra dell’Accademia ha già calcato i palcoscenici di prestigiosi teatri e festival internazionali, tra cui il Teatro Bolshoj di Mosca, la Philarmonia di San Pietroburgo, Royal Opera House di Muscat, Harris Theatre di Chicago e il Peter Norton Symphony Space di New York.
Un’occasione di crescita per i giovani musicisti
L’Accademia del Teatro alla Scala rappresenta un’eccellenza nella formazione musicale e offre ai giovani musicisti un percorso di crescita professionale di altissimo livello. La possibilità di esibirsi in contesti prestigiosi come la Sagra Musicale Malatestiana e il Teatro alla Scala è un’esperienza fondamentale per la loro formazione e la loro carriera.