L’avvertimento dell’Idf
Il portavoce dell’esercito israeliano (Idf), il tenente colonnello Avihai Adrai, ha inviato un avvertimento in arabo agli abitanti del Libano meridionale, invitandoli a “evitare di stare in mare o sulle spiagge da ora fino a nuovo avviso”. L’avvertimento è stato diffuso dal sito web Ynet, che ha riportato le parole del portavoce: “L’Idf non ha interesse a farvi del male. Rimanere sulle spiagge nell’area a sud del fiume Havali mette in pericolo la vostra vita”.
Un imminente attacco israeliano
L’avvertimento è stato emesso in vista di un imminente attacco israeliano, di cui non sono stati forniti dettagli. L’Idf non ha specificato la natura dell’attacco, né la data in cui avverrà. Tuttavia, il messaggio è chiaro: l’esercito israeliano sta pianificando un’azione militare nella zona e sta cercando di evitare vittime civili.
Il contesto della tensione
La tensione tra Israele e il Libano è sempre stata alta, con una lunga storia di conflitti e scontri. La situazione attuale è ulteriormente complicata dalla presenza di Hezbollah, un gruppo militante libanese che è considerato un nemico da Israele. L’avvertimento dell’Idf potrebbe essere un segnale di una nuova escalation del conflitto, o potrebbe essere un tentativo di prevenire un incidente che potrebbe portare a un’escalation.