Jesolo si prepara ad ospitare i Campionati Mondiali Giovanili di Karate
Per la prima volta nella sua storia, l’Italia ospiterà i Campionati Mondiali Giovanili di Karate. Jesolo, già rinomata per la sua tradizione nel karate internazionale, si prepara ad accogliere 2000 giovani atleti provenienti da 113 nazioni per una settimana di gare emozionanti, dal 9 al 13 ottobre. L’evento, organizzato dalla Fijlkam e dal comitato locale Multisport Veneto, si svolgerà al Palazzo del Turismo.
I Mondiali Giovanili, che si tengono ogni due anni e sono dedicati alle classi d’età U21, Juniores e Cadetti, rappresentano il più importante torneo giovanile della Wkf (World Karate Federation). L’edizione italiana si distinguerà per un forte focus sull’ecosostenibilità e sull’inclusione.
Ecosostenibilità e inclusione: i pilastri dell’evento
L’organizzazione italiana ha posto al centro dell’evento i valori dell’ecosostenibilità e dell’inclusione. Per la prima volta in un torneo di questa portata, verrà utilizzato un tatami al 20% plastic-free. La mobilità sarà completamente elettrica, e l’evento supporterà il progetto di riforestazione di Lio Piccolo. Il merchandising Adidas, partner ufficiale dell’evento, sarà interamente a impatto zero.
L’impegno per l’inclusione si concretizza nella Parakarate International Cup, torneo satellite dei Mondiali Giovanili, che si è svolto il 6 ottobre. L’evento, patrocinato dalla Regione e dal Comune di Venezia, conferma l’impegno della Fijlkam e della Wkf verso l’integrazione totale del Parakarate.
Il programma delle gare e le speranze della nazionale italiana
Le gare eliminatorie inizieranno mercoledì 9 ottobre e proseguiranno fino a venerdì 11, con ogni giornata dedicata a una classe d’età: U21, Juniores e Cadetti. Le finali, sia per il bronzo che per l’oro, si disputeranno sabato e domenica 12 e 13 ottobre.
La nazionale italiana, forte dei successi ottenuti agli ultimi Mondiali Giovanili e alle edizioni degli Europei Giovanili, si presenta con una squadra di 41 atleti, suddivisi nelle tre classi d’età e nelle due specialità del kata e del kumite. Le speranze di medaglia sono alte, e gli atleti italiani si preparano a dare il massimo per portare a casa risultati importanti.
Un’occasione per promuovere il karate giovanile in Italia
L’organizzazione dei Campionati Mondiali Giovanili di Karate in Italia rappresenta un’occasione unica per promuovere questa disciplina a livello giovanile nel nostro Paese. L’evento non solo offrirà un palcoscenico internazionale ai giovani talenti, ma contribuirà a diffondere la passione per il karate tra le nuove generazioni, contribuendo alla crescita e allo sviluppo di questo sport in Italia.