Le Borse europee in lieve rialzo, ma con incertezze
Le Borse europee hanno chiuso la giornata in lieve rialzo, con l’indice Stoxx 600 che ha registrato un leggero calo dello 0,05%. Tuttavia, l’andamento è stato caratterizzato da una certa incertezza, con i future di Wall Street in negativo e le tensioni in Medio Oriente che hanno alimentato la volatilità sui mercati.
Madrid ha registrato il rialzo più significativo (+0,55%), seguita da Londra (+0,37%) e Milano (+0,22%). Francoforte, invece, ha chiuso in calo dello 0,27%.
Il comparto tecnologico ha subito le perdite più pesanti, con un calo del 1,6%. Anche il settore automobilistico ha registrato un calo dello 0,6%.
Le utility, invece, sono rimaste stabili (-0,05%), con il prezzo del gas in calo. Ad Amsterdam, le quotazioni sono scese del 2,3% a 40 euro al megawattora.
Rendimenti in aumento e petrolio in rally
I rendimenti dei titoli di Stato sono in aumento, dopo i dati americani sul mercato del lavoro che hanno ridotto le possibilità di una accelerazione del taglio dei tassi da parte della Fed.
Il rally del prezzo del petrolio ha spinto il settore energetico (+1,3%). Il greggio Usa ha superato i 76 dollari (Wti +2,6% a 76,29 dollari al barile), mentre il petrolio del Mare del Nord ha sfiorato gli 80 dollari (Brent +2,2% a 79,79 dollari al barile).
Performance dei settori e delle azioni
Il settore del lusso ha registrato un rialzo dello 0,5%, con Richemont (+0,7%) che ha ceduto Yoox Net-A-Porter a Mytheresa.
Le banche hanno registrato una performance positiva (+1%), con Unicredit (+1,1%), Commerzbank (+1,7%) e Intesa (+0,9%) che si sono distinte.
A Piazza Affari, Amplifon ha registrato un rialzo del 4%, con Jp Morgan che ha alzato il target price. In luce anche Nexi e Unipol (+1,7%).
In fondo al listino si è posizionata Erg (-2,2%). In calo anche Diasorin e Leonardo (-1,5%) e Stm (-1,4%).
Spread Btp-Bund e oro
Sul fronte obbligazionario, lo spread tra Btp e Bund si è attestato a 130 punti, con il rendimento del decennale italiano che è salito di 5 punti base al 3,55% e quello tedesco al 2,24%.
L’oro si è attestato a 2.657 dollari l’oncia (-0,03%).
L’incertezza dei mercati
L’andamento delle Borse europee riflette l’incertezza che regna sui mercati. Le tensioni in Medio Oriente, i dati economici americani e le aspettative sulla politica monetaria della Fed contribuiscono a creare un contesto di volatilità. Sarà interessante osservare come i mercati reagiranno agli sviluppi futuri.