La deregolamentazione del trasporto su autobus in Argentina
Il governo argentino del presidente Javier Milei, noto per le sue posizioni ultraliberiste, ha annunciato un importante provvedimento di deregolamentazione nel settore dei trasporti. La segreteria dei Trasporti ha infatti reso noto la liberalizzazione del trasporto passeggeri sugli autobus a media e lunga percorrenza, con l’obiettivo di “liberalizzare, modernizzare e deregolamentare il trasporto su strada di passeggeri e il suo adattamento alle attuali dinamiche”.
Il provvedimento, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, introduce una serie di novità significative, tra cui la creazione di un nuovo registro online per il trasporto passeggeri e la libera definizione di percorsi, orari e prezzi. Le fermate, invece, dovranno essere autorizzate dalla rispettiva giurisdizione locale.
La nuova normativa sostituisce una legge in vigore da oltre 30 anni, con l’intento di semplificare le procedure e favorire la competizione nel settore.
Il nuovo Registro nazionale del trasporto passeggeri
Uno dei principali cambiamenti introdotti dal provvedimento è la creazione di un nuovo Registro nazionale del trasporto passeggeri. Questo registro includerà le aziende e i vettori già iscritti, e le nuove imprese otterranno automaticamente l’autorizzazione ad operare cinque giorni dopo la registrazione.
Il nuovo registro online rappresenta un passo importante verso la digitalizzazione del settore dei trasporti, semplificando le procedure e rendendo più facile l’accesso al mercato per le nuove imprese.
Libera definizione di percorsi, orari e prezzi
Con la liberalizzazione del trasporto su autobus, le aziende avranno la libertà di definire autonomamente i percorsi, gli orari e i prezzi dei biglietti. Questa maggiore flessibilità dovrebbe portare a una maggiore competizione nel settore, con la possibilità di offrire servizi più personalizzati e prezzi più competitivi.
Tuttavia, è importante sottolineare che le fermate dovranno essere autorizzate dalle giurisdizioni locali. Questo requisito mira a garantire la sicurezza e l’efficienza del sistema di trasporto, evitando la proliferazione di fermate non autorizzate e non sicure.
Le implicazioni della deregolamentazione
La deregolamentazione del trasporto su autobus in Argentina è un passo significativo verso un mercato più libero e competitivo. Tuttavia, è importante valutare con attenzione le potenziali conseguenze di questa misura. Da un lato, la maggiore concorrenza potrebbe portare a prezzi più bassi e servizi migliori per i passeggeri. Dall’altro, è necessario garantire che la deregolamentazione non comporti una diminuzione della sicurezza e della qualità del servizio, e che non si traduca in un aumento del lavoro nero e della precarietà nel settore.