Palestra e Viti tra i convocati per l’Irlanda
L’allenatore dell’Under 21, Carmine Nunziata, ha annunciato la lista dei convocati per la sfida decisiva contro l’Irlanda, in programma martedì 15 ottobre a Trieste, valida per la qualificazione agli Europei 2025. La partita si preannuncia come un vero e proprio scontro diretto per il primo posto del girone.
Tra le novità più importanti, spicca la convocazione di Marco Palestra, difensore classe 2005 dell’Atalanta. Per il giovane talento, si tratta di un debutto in azzurro.
Dopo oltre un anno e mezzo, torna a vestire la maglia azzurra Mattia Viti, difensore dell’Empoli. Il tecnico non potrà contare sullo squalificato Diego Coppola (Verona).
La squadra si radunerà nella serata di domenica 6 ottobre presso il Centro di Preparazione Olimpica di Tirrenia, dove, dal giorno successivo, inizierà l’avvicinamento al match di Trieste. Giovedì 10 ottobre, con calcio d’inizio alle 15, è invece in programma un test amichevole contro il Livorno (Serie D).
L’elenco completo dei convocati
Ecco l’elenco completo dei convocati:
Portieri: Sebastiano Desplanches (Palermo), Jacopo Sassi (Modena), Gioele Zacchi (Latina);
Difensori: Nicolò Bertola (Spezia), Giovanni Bonfanti (Pisa), Daniele Ghilardi (Hellas Verona), Michael Olabode Kayode (Fiorentina), Marco Palestra (Atalanta), Lorenzo Pirola (Olympiacos), Nicolò Savona (Juventus), Riccardo Turicchia (Catanzaro), Mattia Viti (Empoli), Mattia Zanotti (Lugano);
Centrocampisti: Tommaso Baldanzi (Roma), Alessandro Bianco (Monza), Edoardo Bove (Fiorentina), Cesare Casadei (Chelsea), Giovanni Fabbian (Bologna), Jacopo Fazzini (Empoli), Fabio Miretti (Genoa), Cher Ndour (Besiktas), Matteo Prati (Cagliari);
Attaccanti: Giuseppe Ambrosino (Frosinone), Francesco Pio Esposito (Spezia), Wilfried Gnonto (Leeds), Luca Koleosho (Burnley)
L’Italia a un passo dagli Europei
L’Italia, che in quest’ultima finestra di qualificazione disputerà una sola partita, potrebbe in realtà trovarsi già aritmeticamente prima venerdì 11, giorno di Irlanda-Norvegia. In caso di successo dei norvegesi, battuti 3-0 dall’Italia a Stavanger, gli Azzurrini brinderebbero con quattro giorni di anticipo.
Alla fase finale accedono infatti le prime classificate dei nove gironi e le tre migliori seconde; le restanti sei seconde disputeranno un play off in gare di andata e ritorno per altri tre posti.
Un’occasione storica per l’Under 21
La qualificazione agli Europei 2025 sarebbe un risultato storico per l’Under 21 italiana. Dopo la delusione del mancato accesso ai Mondiali del 2023, la squadra di Nunziata ha dimostrato di essere in crescita e di avere le potenzialità per competere a livello internazionale. La vittoria contro l’Irlanda sarebbe un passo importante per il futuro del calcio italiano, in particolare per il settore giovanile.