Un omaggio al ‘Barone’ svedese
Il Comune di Roma ha deciso di onorare la memoria di Nils Liedholm, uno dei tecnici più importanti della storia giallorossa, intitolandogli un giardino a via Gustavo D’Arpe. La cerimonia si terrà martedì 8 ottobre alle 11, in occasione del 102° anniversario della nascita del tecnico svedese, scomparso il 5 novembre 2007. L’iniziativa è stata promossa dall’Assessorato allo Sport di Roma Capitale, con il supporto della AS Roma, e vedrà la presenza del sindaco Roberto Gualtieri.
Liedholm, soprannominato il ‘Barone’, ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio romano, guidando la Roma alla conquista dello scudetto nel 1983. La sua figura è stata apprezzata non solo per le sue capacità tattiche e strategiche, ma anche per la sua eleganza e signorilità, che lo hanno reso un esempio di sportivo e di uomo.
Le parole del sindaco e dell’assessore
“Nils Liedholm ha scritto la storia del calcio mondiale e ha regalato ai tifosi romanisti gioie memorabili”, ha commentato il sindaco di Roma Roberto Gualtieri. “Le intitolazioni di una città sono uno strumento importantissimo per custodire il ricordo ed è quindi sacrosanto che Roma ricordi il ‘Barone’ svedese con un luogo a lui intitolato proprio nei pressi del centro sportivo della squadra di cui è stato in anni gloriosi la guida indiscussa, un modo per tramandare anche ai tifosi più giovani la memoria di grandi persone amate e rispettate da tutti come Liedholm è sicuramente stato.”
“Liedholm è stato e sarà sempre uno degli allenatori più importanti della storia del calcio internazionale e della nostra città”, aggiunge l’assessore allo Sport Alessandro Onorato. “Ha lasciato un ricordo indelebile, anche per l’aspetto umano: era un signore, un simbolo di un calcio romantico e glorioso che è riuscito a farsi apprezzare da tutti. Abbiamo voluto fortemente intitolargli un giardino, perché la memoria è una componente fondamentale del nostro presente e la base da cui partire per il nostro futuro: è nostro compito tramandare alle nuove generazioni storie, esempi, di persone come Liedholm.”
Un omaggio ai grandi campioni dello sport romano
L’intitolazione del giardino a Nils Liedholm non è un’azione isolata, ma rientra in un’iniziativa più ampia di celebrazione dei grandi campioni dello sport romano. A breve, il Comune di Roma renderà omaggio anche a Pino Wilson, il capitano del primo Scudetto della Lazio.
L’iniziativa si inserisce in un contesto di valorizzazione della memoria sportiva e di tramandare alle nuove generazioni l’eredità di grandi campioni che hanno contribuito a scrivere la storia dello sport romano e italiano.
Un giusto riconoscimento per un grande del calcio
L’intitolazione di un giardino a Nils Liedholm è un giusto riconoscimento per un allenatore che ha lasciato un segno indelebile nella storia del calcio romano e internazionale. La sua figura è stata apprezzata non solo per i risultati ottenuti sul campo, ma anche per la sua eleganza, signorilità e fair play, valori che lo hanno reso un esempio per tutti. Questo omaggio servirà a tramandare alle nuove generazioni la memoria di un grande campione e di un uomo che ha saputo lasciare un segno positivo nel mondo dello sport.