I finalisti del Premio Severino Cesari
La giuria del Premio nazionale opera prima “Severino Cesari”, presieduta da Simona Vinci e composta da un prestigioso gruppo di esperti del mondo letterario, ha concluso la sua opera di selezione per la settima edizione del premio. Dopo un’attenta analisi dei 45 esordi letterari proposti da altrettante case editrici, la giuria ha scelto i tre finalisti che si contenderanno il titolo di vincitore.
In ordine alfabetico per autore, i finalisti sono:
- “Il nostro grande niente” di Emanuele Aldrovandi (Einaudi)
- “Sei tu il figlio” di Emanuele Galesi (Piemme)
- “Tutta la vita che resta” di Roberta Recchia (Rizzoli)
Il lavoro della giuria è stato particolarmente impegnativo, come sottolineato dagli stessi giurati, che hanno dovuto confrontarsi con un’ampia selezione di opere di debutto, ciascuna con il suo stile e la sua originalità.
La premiazione e il contesto
Il vincitore del Premio Severino Cesari sarà svelato durante la premiazione che si terrà domenica 27 ottobre 2024 alle ore 11:30 a Perugia, presso Palazzo Graziani, Sala delle Colonne (Corso Vannucci, n.47). La cerimonia si svolgerà nell’ambito delle iniziative di “UmbriaLibri 2024”, un importante evento letterario che animerà la città di Perugia.
Alla premiazione saranno presenti i tre finalisti e i giurati, che avranno l’occasione di confrontarsi con il pubblico e di discutere delle opere in lizza. Il Premio Severino Cesari è promosso dalla Regione Umbria con la collaborazione dell’associazione Severino Cesari, con l’obiettivo di onorare la memoria del giornalista, editor e curatore editoriale umbro.
Un premio importante per il panorama letterario italiano
Il Premio Severino Cesari rappresenta un’importante vetrina per i giovani scrittori italiani, offrendo loro la possibilità di farsi conoscere dal grande pubblico e di ottenere un riconoscimento prestigioso. La selezione di tre finalisti di così alto livello dimostra la vitalità del panorama letterario italiano e la ricchezza di talenti emergenti. Sarà interessante scoprire quale opera si aggiudicherà il premio e quale voce nuova si distinguerà nel panorama letterario italiano.