Un unico biglietto per due musei
A partire da lunedì 7 ottobre, chi desidera visitare Palazzo Reale e Villa Pignatelli a Napoli, da pochi mesi uniti sotto la stessa direzione, avrà la possibilità di acquistare un unico biglietto cumulativo intero al costo di 17 euro. L’iniziativa offre la flessibilità di visitare i due siti in giornate diverse, con una validità temporale di un mese dalla prima validazione.
Sarà comunque sempre possibile acquistare anche biglietti separati per ciascun museo. Il costo per visitare il Palazzo Reale di Napoli è di 15 euro, mentre a Villa Pignatelli con 5 euro è possibile visitare il Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e il Museo delle Carrozze.
Per i giovani dai 18 ai 25 anni il biglietto (cumulativo o separato) costa comunque 2 euro; l’ingresso per i minori di 18 anni è gratuito.
Domenica al museo e Campania Libri Festival
Il prossimo 6 ottobre, in occasione dell’iniziativa del Ministero della Cultura “Domenica al museo” e dell’ultima giornata del Campania Libri Festival (4-6 ottobre), l’ingresso sarà gratuito per tutti a Palazzo Reale e Villa Pignatelli.
Chi parteciperà all’evento organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival al Palazzo Reale, dedicato quest’anno alle Operette morali di Giacomo Leopardi, avrà la possibilità di visitare gratuitamente il museo.
Sarà anche l’ultima occasione per visitare gratuitamente la mostra “Quattro secoli di storia. La Fabbrica di Palazzo Reale” nella Galleria del Genovese, prorogata fino al prossimo 29 ottobre.
Eventi a Villa Pignatelli
La prima domenica del mese, Villa Pignatelli offre un ricco programma di eventi. Oltre alla visita gratuita al Museo Diego Aragona Pignatelli Cortes e al Museo delle Carrozze (dalle 9.30 alle 17.00), sarà possibile assistere a due concerti a pagamento che si terranno nella veranda neoclassica della storica dimora affacciata sulla Riviera di Chiaia.
Il primo, alle ore 11.00, è il consueto appuntamento domenicale “Musica in villa” a cura dell’Associazione musicale “Maggio della musica”: il programma prevede un contest musicale con Matteo Cabras, il primo dei quattro giovani talenti del pianoforte selezionati in Italia che si esibiranno al pianoforte nel mese di ottobre.
Il secondo, alle ore 18.00, è il prologo della stagione concertistica dell’Associazione Scarlatti con la partecipazione di Ceren Senyücel, vincitrice del premio Thalberg 2023, che eseguirà musiche di Domenico Scarlatti, Franz Joseph Haydn, Sergej Rachmaninov, Pëtr Il’ič Čajkovskij e Franz Liszt.
Race for the cure e ingresso gratuito
In occasione della venticinquesima edizione di “Race for the cure” (a Napoli dal 4 al 6 ottobre), il Palazzo Reale di Napoli e Villa Pignatelli offriranno l’ingresso gratuito ai donatori di Komen Italia e ai partecipanti alla corsa, grazie a una partnership con il Ministero della Cultura.
Race For The Cure è la più grande manifestazione per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo. Basterà indossare la maglietta dell’evento o mostrare la ricevuta della donazione per visitare gratuitamente i due musei.
Un’iniziativa che promuove la cultura e la solidarietà
L’iniziativa di unire Palazzo Reale e Villa Pignatelli in un unico biglietto è un’ottima idea per incentivare la visita di entrambi i musei, offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire due realtà culturali importanti di Napoli. L’iniziativa si inserisce in un contesto di promozione della cultura e della solidarietà, con l’ingresso gratuito per la “Domenica al museo” e la partnership con “Race for the cure”. Questo dimostra come la cultura possa essere un importante strumento per promuovere la solidarietà e la sensibilizzazione su temi importanti come la lotta ai tumori del seno.