Casellati: Nessun ritorno al Porcellum, consultazioni in corso
Il ministro per le Riforme, Maria Elisabetta Casellati, ha smentito le voci su un possibile ritorno al sistema elettorale del Porcellum, affermando di non aver ancora preso una decisione sulla legge elettorale. In un’intervista a margine di un evento a Siracusa, la Casellati ha precisato che non ha ancora dato avvio alle consultazioni con gli altri partiti, ma che intende farlo a breve, con l’obiettivo di raggiungere un maggiore successo nel dialogo con le opposizioni rispetto al passato.
“Leggevo che ritornerei al Porcellum. No, non è così. Io non ho ancora assunto una decisione anche perché non ho ancora dato avvio alle consultazioni anche con gli altri partiti come ho sempre fatto e spero che questa volta di avere un successo maggiore rispetto al dialogo con le opposizioni”, ha dichiarato la Casellati.
La riforma elettorale al centro della riforma del premierato
La Casellati ha sottolineato l’importanza della riforma elettorale come elemento centrale della riforma del premierato. “È un po’ che sto guardando alla riforma elettorale per cercare quella migliore per la riforma del premierato”, ha affermato. La ministra ha riconosciuto la complessità della questione, evidenziando che tutte le riforme elettorali finora attuate hanno lasciato perplessità. “È chiaro che fare una riforma elettorale non è facilissimo nel senso che fino ad oggi e tutte hanno lasciato molte perplessità e stamattina. Io ce la metto tutta come sempre e il mio approccio è un approccio sempre positivo”, ha aggiunto.
Appello alla collaborazione per una riforma costituzionale
La Casellati ha espresso la speranza di una collaborazione tra le forze politiche per la riforma elettorale, richiamando l’esempio dei padri costituenti. “Spero poi che – ha detto Casellati – trattandosi di Costituzione, e quindi di una legge elettorale che deve trovare ovviamente applicazione, ci sia quella collaborazione che ha animato i padri costituenti pur in un clima di forti contrapposizioni ma lì sono riusciti a sedersi ad un tavolo e a trovare una soluzione. È quello che chiedo continuamente.”
La sfida della riforma elettorale
La riforma elettorale è un tema complesso e delicato, che richiede un’attenta analisi e un’ampia consultazione tra le forze politiche. La Casellati ha espresso la sua volontà di avviare un dialogo con le opposizioni, ma resta da vedere se sarà possibile raggiungere un accordo che soddisfi le esigenze di tutti. La sfida è quella di trovare un sistema elettorale che sia equo, trasparente e che garantisca la rappresentanza di tutte le forze politiche.