Riapertura anticipata dello svincolo di Termini Imerese
Lo svincolo di Termini Imerese sull’autostrada A19 Palermo-Catania è stato riaperto stamattina, alla presenza del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, con quasi un mese di anticipo rispetto alle previsioni. I lavori di messa in sicurezza sono stati effettuati dall’Anas e hanno riguardato il ripristino di un muro degradato lungo la rampa di accesso in direzione Catania e la messa in sicurezza dei muri del ponte sul fiume Barratina, in direzione Termini Imerese. Il costo degli interventi è stato di 2,3 milioni di euro.
Il presidente Schifani, che è anche commissario straordinario per gli interventi sulla A19, ha sottolineato l’importanza di questo traguardo, definendolo “un grande traguardo” e “una giornata importante”.
Al taglio del nastro era presente anche il sindaco di Termini Imerese, Maria Terranova. “Il nostro ruolo, richiesto all’Anas, è quello di poter velocizzare sulla realizzazione dei lavori”, ha dichiarato Schifani. “Un’apertura ancor prima dei tempi prefissati è un grande traguardo. E’ una giornata importante, così come ve ne saranno tante altre. Sulla A19, infatti, vi sono ancora tanti cantieri, che però man mano si sono e si stanno ulteriormente riducendo”.
Dettagli tecnici degli interventi
Gli interventi sono partiti lo scorso 19 febbraio e rientravano nell’accordo quadro per l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria. Nello specifico, lungo la rampa di accesso in direzione Catania è stato ripristinato un muro fortemente degradato, mentre lungo la corsia in direzione di Termini Imerese sono stati messi in sicurezza i muri del ponte sul fiume Barratina, che avevano subito degli spostamenti a causa di movimenti del terreno.
Le opere previste dal progetto risultano complete a eccezione di lavorazioni residuali in corrispondenza della rampa di immissione in autostrada in direzione Catania e di attività marginali di gestione del drenaggio delle acque che saranno ultimate nei tempi contrattuali previsti per il prossimo 15 ottobre.
Un passo avanti per la sicurezza e la viabilità
La riapertura anticipata dello svincolo di Termini Imerese rappresenta un passo importante per la sicurezza e la viabilità dell’autostrada A19. Gli interventi di messa in sicurezza hanno garantito la stabilità delle strutture e migliorato la percorribilità del tratto autostradale. La rapidità con cui sono stati realizzati i lavori è un segnale positivo per l’efficienza e la capacità di risposta del sistema di gestione delle infrastrutture. Tuttavia, è importante ricordare che la A19 presenta ancora molti cantieri in corso, e che è necessario continuare a investire nella manutenzione e nella riqualificazione di questa importante arteria stradale.