La Rapina
Una rapina in pieno centro a Varese, in via Del Cairo, ha visto come vittima la gioielleria “Tempo al Tempo” intorno alle 12.30 del pomeriggio. Due malviventi, agendo in modo coordinato, hanno messo a segno il colpo con un’azione rapida e precisa.
Il primo rapinatore, fingendosi un cliente, è entrato nel negozio mentre il complice lo aspettava in auto con il motore acceso, facendo da palo. Dopo aver distratto il negoziante, il rapinatore ha afferrato un prezioso orologio Patek Philippe, esposto in vetrina, e si è diretto verso l’uscita, dandosi alla fuga.
L’Inseguimento e l’Incidente
Il gioielliere, un uomo di 56 anni, non si è arreso e ha inseguito il rapinatore per cercare di bloccarlo. All’incrocio con via Veratti, il complice del rapinatore è arrivato in auto per aiutare il fuggiasco. Il gioielliere, nella sua disperata corsa, si è aggrappato alla macchina, venendo urtato e trascinato per alcuni metri.
L’incidente ha lasciato il gioielliere ferito con traumi alla spalla e alla testa. È stato trasportato in ospedale in codice giallo.
Le Indagini
I carabinieri di Varese sono intervenuti immediatamente sul luogo del crimine e hanno avviato le indagini per rintracciare i rapinatori. Le indagini si concentrano sull’analisi dei filmati delle telecamere di videosorveglianza per identificare l’auto, molto probabilmente rubata, utilizzata dai malviventi.
Considerazioni
La rapina in gioielleria a Varese è un evento che suscita preoccupazione per la sicurezza dei cittadini e la crescente audacia dei criminali. L’azione rapida e violenta dei rapinatori, insieme al ferimento del gioielliere, evidenzia la necessità di una maggiore attenzione alla sicurezza nelle zone centrali delle città. Le indagini in corso dovranno portare alla cattura dei responsabili e al recupero del prezioso orologio rubato.