L’amica geniale – Storia della bambina perduta: il capitolo finale
La Festa del Cinema di Roma ha ospitato l’anteprima di “L’amica geniale – Storia della bambina perduta”, la quarta e ultima parte della saga tratta dai romanzi di Elena Ferrante. La serie approfondisce gli anni adulti di Elena e Lila, raccontando le loro vite piene di maternità, tradimenti, minacce, sparizioni e disastri naturali.
Dopo la presentazione mondiale al Moma di New York lo scorso agosto, la serie è finalmente pronta per il pubblico italiano. Dal 11 novembre, Rai 1 trasmetterà in prima serata i cinque episodi che concludono la storia di Elena e Lila, due amiche cresciute nello stesso quartiere e legate da un legame indissolubile.
Mike: omaggio a Mike Bongiorno
Rai Fiction celebra Mike Bongiorno con la miniserie “Mike”, ispirata al libro “La versione di Mike” dello stesso Bongiorno. In onda su Rai 1 il 21 e 22 ottobre, la fiction vuole ricordare la carriera di uno dei volti più iconici della televisione italiana, celebrando la sua spigliatezza e il suo sorriso davanti alle telecamere, ma anche la sua riservatezza e il suo silenzio nella vita privata.
A cento anni dalla sua nascita e a settanta dall’inizio delle trasmissioni televisive in Italia, “Mike” è un omaggio a un personaggio che ha segnato la storia della televisione italiana. Nel cast, Claudio Gioè, Paolo Pierobon, Valentina Romani, Elia Nuzzolo, Massimo De Lorenzo, Augusto Fornari, Sandra Ceccarelli, Tomas Arana nel ruolo di Philip Bongiorno e Clotilde Sabatino.
Il conte di Montecristo: vendetta e coraggio
“Il conte di Montecristo”, tratto dal romanzo di Alexandre Dumas, è una grande coproduzione internazionale che riporta in tv una storia di coraggio e vendetta. La serie, scritta da Sandro Petraglia, Lorenzo Bagnatori, Eleonora Bordi, Michela Straniero, Greg Latter, è interpretata da un cast internazionale: Sam Claflin, Mikkel Boe F›lsgaard, Ana Girardot, Blake Ritson, Karla-Simone Spence, Lino Guanciale, Michele Riondino, Gabriella Pession, Harry Taurasi, Poppy Corby Tuech, Nicolas Maupas, Amaryllis August, Jason Barnett e Jeremy Irons nel ruolo dell’abate Faria.
La serie, in quattro serate, promette di catturare il pubblico con una trama avvincente che racconta la storia di Edmond Dantès, un uomo ingiustamente condannato e che, dopo anni di prigionia, torna per vendicarsi dei suoi nemici.
Un’estate di anteprime e un autunno ricco di storie
La Festa del Cinema di Roma ha offerto un assaggio di quello che sarà un autunno ricco di storie per Rai Fiction. Le tre serie presentate, “L’amica geniale – Storia della bambina perduta”, “Mike” e “Il conte di Montecristo”, promettono di appassionare il pubblico con storie diverse, ma accomunate da una forte carica emotiva. “L’amica geniale”, con il suo epilogo, chiuderà un ciclo narrativo che ha conquistato il pubblico internazionale. “Mike”, invece, è un omaggio a un’icona della televisione italiana, mentre “Il conte di Montecristo” riporta in tv una storia classica di vendetta e coraggio. La programmazione autunnale di Rai Fiction si preannuncia ricca di sorprese e di storie capaci di emozionare e coinvolgere il pubblico.