Un viaggio fotografico nella Pisa della Seconda guerra mondiale
A Palazzo Blu di Pisa, un viaggio nel tempo attraverso la lente della fotografia. La mostra “Dalla guerra alla liberazione. Pisa 1940 – 1945”, inaugurata oggi, celebra gli 80 anni dalla liberazione della città nel corso della Seconda guerra mondiale. Un percorso emozionante che ci riporta indietro nel tempo, attraverso immagini inedite e toccanti, che raccontano la storia di una città martoriata dalla guerra e la sua lenta rinascita.
L’esposizione, curata da Gianluca Fulvetti, docente dell’Università di Pisa, è il frutto di un’accurata ricerca in archivi locali, nazionali e internazionali. Le immagini, provenienti da istituzioni e archivi digitali, come quello della Fondazione Pisa, e da fonti internazionali, offrono un quadro completo e dettagliato della vita a Pisa durante gli anni del conflitto.
Un ruolo fondamentale lo hanno giocato le foto dell’esercito americano, conservate dai National Archives di College Park, nel Maryland, recuperate grazie al lavoro di Stefano Villani, docente dell’Università di Pisa e adesso alla University of Maryland. Queste immagini ci mostrano il bombardamento del 31 agosto 1943, che segna l’inizio della guerra per Pisa, l’avanzata degli alleati e la loro lotta per liberare la città, la lenta rinascita e l’impegno dei ‘Monuments Men’ per il recupero del Camposanto Monumentale, incendiato nel luglio 1944.
Un percorso in quattro sezioni
La mostra si articola in quattro sezioni, precedute da un’introduzione generale alla storia della Seconda guerra mondiale. Un percorso che ci accompagna attraverso le diverse fasi del conflitto, dalla devastazione alla speranza, dalla sofferenza alla rinascita. Le immagini ci mostrano la vita quotidiana a Pisa durante la guerra, le difficoltà e le privazioni, la paura e la speranza, la resistenza e la liberazione. Un viaggio emozionante che ci fa rivivere un periodo storico fondamentale per la città di Pisa.
Un ciclo di incontri per approfondire la storia
La mostra sarà aperta fino all’11 maggio, ma la sua eredità continua nell’auditorium di Palazzo Blu. Da settembre a novembre, un ciclo di incontri, a cura di Daniele Menozzi, approfondirà la storia della Seconda guerra mondiale a Pisa. Il primo incontro, in programma il 29 settembre alle 11, vedrà la partecipazione dello storico Paolo Pezzino e sarà dedicato al tema “Dalla guerra fascista alla guerra civile”.
Un’occasione unica per approfondire la storia di un periodo cruciale per la città di Pisa, per conoscere le diverse sfaccettature del conflitto e per riflettere sull’importanza della memoria e della pace.
Un viaggio nella memoria
La mostra “Dalla guerra alla liberazione” è un viaggio nella memoria, un’occasione per ricordare un periodo difficile e doloroso della storia di Pisa. Le immagini ci riportano indietro nel tempo, ci fanno rivivere le emozioni di chi ha vissuto la guerra e ci permettono di comprendere le conseguenze del conflitto sulla vita della città. È un’esperienza che ci invita a riflettere sull’importanza della pace e della libertà, e a ricordare le vittime di tutte le guerre.