Shiva in vetta con ‘Milano Angels’
Shiva continua a dominare la classifica Fimi/Gfk Italia degli album più venduti della settimana con il suo ultimo lavoro, ‘Milano Angels’. L’album, quarto in studio del rapper di Corsico, arriva alla fine di un anno tormentato, ma si conferma un successo inarrestabile, consolidando il suo posto di punta nel panorama musicale italiano.
Anna e Fabri Fibra sul podio
Al secondo posto troviamo Anna con ‘Vera Baddie’, che torna a scalare la classifica dopo tre mesi di primato. In terza posizione, a completare il podio, si posiziona Fabri Fibra con l’edizione del ventennale del suo iconico album ‘Mr. Simpatia’. L’album, corrosivo e ricco di spunti di riflessione, torna a far parlare di sé e a conquistare il pubblico con la sua energia e la sua attualità.
Nuovi ingressi e posizioni stabili
Tra i nuovi ingressi, spicca l’esordio di Low-Red con ‘The biggest sblao’, album di debutto del rapper di Sassari che vede la partecipazione di numerosi artisti della scena urban. Il disco si posiziona al nono posto della classifica, proiettando Low-Red come una delle nuove promesse del panorama hip-hop italiano.Stabili al quarto e quinto posto, rispettivamente, Geolier con ‘Dio lo sa’ e Tony Effe con ‘Icon’. Quest’ultimo, con il suo secondo album, si conferma un nome di spicco del panorama rap italiano, grazie anche al successo del tormentone estivo ‘Sesso e Samba’, realizzato in collaborazione con Gaia.Al sesto posto si posiziona Luke And Strange di David Gilmour, uno degli album più attesi dell’anno, uscito il 6 settembre, giorno del 81/o compleanno di Roger Waters. Al settimo posto, stabile, troviamo Tedua con l’ultimo capitolo della sua Divina commedia, uscito 68 settimane fa. Scendono dalla sesta all’ottava piazza i Co’ Sang, che con ‘Dinastia’ tornano di nuovo insieme dopo 12 anni. Annalisa, infine, resiste al decimo posto dopo 51 settimane in classifica con ‘E poi siamo finiti nel vortice’.
Lazza e Laura Pausini in vetta alla classifica singoli
Tra i singoli, la novità della settimana è l’esordio in vetta di ‘Zeri in più (Locura)’, il nuovo singolo di Lazza e Laura Pausini. La collaborazione tra i due artisti, amici da anni, è la prima di Laura Pausini con un artista del mondo hip-hop, e si prospetta come un successo destinato a scalare le classifiche.
Un panorama musicale in continua evoluzione
La classifica Fimi/Gfk Italia di questa settimana offre un quadro interessante del panorama musicale italiano. La presenza di artisti emergenti come Low-Red e di collaborazioni inedite come quella tra Lazza e Laura Pausini dimostrano la vitalità e la continua evoluzione del settore. La persistenza di artisti affermati come Shiva, Anna e Fabri Fibra, invece, conferma la loro capacità di mantenere il loro appeal e la loro influenza sul pubblico.