Un secolo di storia per la prima autostrada al mondo
La celebrazione istituzionale del Centenario dell’Autostrada Milano-Varese (A8), la prima autostrada costruita a livello mondiale, si è svolta con l’inaugurazione di due totem commemorativi alla presenza del vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.
L’evento, organizzato dagli Automobile Club di Milano e di Varese, con Autostrade per l’Italia e Autogrill, si è svolto nelle aree di servizio Villoresi Ovest (Lainate – Milano) e Brughiera Est (Castronno – Varese).
Salvini: “L’auto non è il nemico, le infrastrutture sono fondamentali per lo sviluppo”
Nel suo discorso, Salvini ha ribadito l’importanza delle infrastrutture per lo sviluppo del Paese, criticando le politiche che mirano a limitare l’uso dell’automobile.
“Negli ultimi anni qualcuno ha individuato nell’automobile il nemico, che bisogna togliere dalle città”, ha affermato Salvini. “Qualcuno pensa anche che bisogna espellerle dal sistema produttivo, ma non è con obblighi, divieti e regolamenti che arrivi al green e alla sostenibilità. Così arrivi ai licenziamenti”.
La A8: un modello di sviluppo infrastrutturale
Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, ha sottolineato l’importanza della A8 come modello di sviluppo infrastrutturale.
“La A8 è un’opera realizzata seguendo quella che per l’epoca era una visione assolutamente eccezionale: l’idea che lo sviluppo dovesse passare attraverso delle infrastrutture di collegamento che migliorassero la percorrenza delle persone e delle merci”, ha dichiarato Fontana. “Un concetto che è diventato realtà nell’autostrada di cui celebriamo oggi i 100 anni e che ha fornito un modello per quello che poi è stato realizzato in gran parte del nostro Paese”.
Il ruolo chiave dell’autostrada per lo sviluppo dell’Italia
Roberto Tomasi, amministratore delegato del gruppo Autostrade per l’Italia, ha sottolineato il ruolo chiave della rete autostradale per lo sviluppo dell’Italia.
“I cento anni della A8 ci danno l’opportunità di ricordare a noi stessi e al Paese quanto sia stata importante la nascita della rete autostradale per la sviluppo dell’Italia: il coraggio dell’ingegner Puricelli negli anni ’20 ha aperto la stagione dell’infrastrutturazione del nostro territorio, che è stata ed è volano della crescita dei territori”, ha spiegato Tomasi.
Un’occasione per riflettere sul futuro delle infrastrutture
La celebrazione del Centenario dell’Autostrada Milano-Varese rappresenta un’occasione per riflettere sul futuro delle infrastrutture in Italia. Il dibattito sull’auto e la mobilità sostenibile è in continua evoluzione, e la A8, come simbolo di un’epoca di progresso, ci invita a considerare il ruolo delle infrastrutture nel contesto attuale e futuro. L’interrogativo è: come possiamo conciliare la necessità di infrastrutture efficienti con la tutela dell’ambiente e la promozione di una mobilità sostenibile?