Solidarietà ai Magistrati Minacciati
L’avvocato Giulia Bongiorno, legale dell’imputato Matteo Salvini nel processo Open Arms, ha espresso la sua solidarietà ai magistrati che ricevono minacce. In una dichiarazione rilasciata ai giornalisti fuori dall’aula bunker del carcere Pagliarelli, Bongiorno ha affermato: “Bisogna condannare con fermezza qualsiasi tipo di invettiva, minaccia e aggressione. E’ ovvio che da parte mia c’è la solidarietà nei confronti dei magistrati che ricevono minacce.”
Il Processo Open Arms
La dichiarazione di Bongiorno arriva nel contesto del processo Open Arms, in cui Matteo Salvini è imputato per sequestro di persona in relazione al blocco della nave umanitaria Open Arms nel 2019. Il processo si sta svolgendo presso l’aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo.
L’Importanza dell’Indipendenza Giudiziaria
Le parole di Bongiorno sottolineano l’importanza dell’indipendenza giudiziaria e della sicurezza dei magistrati. Le minacce e le aggressioni nei confronti dei magistrati sono un attacco alla giustizia e alla democrazia. E’ fondamentale che le istituzioni garantiscano la sicurezza dei magistrati e che la società condanni con fermezza qualsiasi forma di violenza e intimidazione.