Il Premio San Gennaro World 2024 premia l’eccellenza napoletana
Il Premio San Gennaro World 2024, giunto alla sua dodicesima edizione, si terrà sul Sagrato del Duomo di Napoli giovedì 26 settembre alle 20.15. La manifestazione, diretta da Gianni Simeoli, vedrà la premiazione di una serie di personaggi illustri che si sono distinti in vari campi, dalla musica al teatro, dalla letteratura all’arte.
Tra i premiati spiccano nomi come Peppe Barra, Arisa, Monsignore Adolfo Russo e Lorenzo Marone. Il Sindaco Gaetano Manfredi consegnerà a Peppe Barra la medaglia Città di Napoli per “la sua immensa arte”.
Il premio, che ha il patrocinio e il sostegno di Regione Campania – Scabec e dell’Assessorato al Turismo e alle Attività produttive del Comune di Napoli, è stato inserito nel calendario delle Feste patronali.
Un premio alla memoria e alla carriera
Il Premio San Gennaro World 2024 non si limiterà a celebrare l’eccellenza contemporanea, ma anche a onorare la memoria di figure di spicco del panorama culturale napoletano. In particolare, sarà conferito un premio alla memoria e alla carriera di Gaetano Totò Savio, autore di successi di Ranieri, tra i quali “Vent’anni”, “Se bruciasse la città” e “Erba di casa mia”.
Un riconoscimento a 360 gradi
Il premio, che si svolgerà sulle scale del sagrato del Duomo, sarà consegnato a diversi personaggi di spicco del mondo della cultura napoletana. Oltre a Peppe Barra, Arisa e Monsignore Adolfo Russo, saranno premiati anche Walter Ricci, Adriano Pennino, Francesco D’Alessio, Massimo D’Ambra, Ferdinando Tozzi, Lorenzo Marone, Carlo Morelli, Valeria Corvino e Ste, per la sezione giovani.
Il busto di San Gennaro, realizzato dagli artigiani della Scarabattola, sarà consegnato a Monsignore Adolfo Russo, direttore diocesano presso l’ufficio per la Pastorale della Cultura – Curia Arcivescovile Arcidiocesi di Napoli, attivo in un progetto scientifico per richiedere all’UNESCO il riconoscimento della devozione per San Gennaro come patrimonio immateriale dell’umanità.
Il premio Rosario Padolino
Il Premio San Gennaro World 2024 non dimentica nemmeno la memoria di Rosario Padolino, storico commerciante di via Duomo colpito da un cornicione. A lui sarà dedicato il premio Rosario Padolino, che sarà consegnato a Luigi Guadagno.
Un evento che celebra la cultura napoletana
Il Premio San Gennaro World 2024 si preannuncia come un evento ricco di emozioni e di momenti di grande spessore culturale. La manifestazione, che si terrà sul Sagrato del Duomo di Napoli, sarà un’occasione per celebrare l’eccellenza napoletana in tutti i suoi aspetti, dalla musica al teatro, dalla letteratura all’arte.
L’evento sarà arricchito da 12 voci della città, che leggeranno le motivazioni scritte per il conferimento del Premio. La manifestazione si preannuncia come un momento di grande valore per la città di Napoli, che si conferma ancora una volta come un centro di cultura e di creatività.
Un premio che guarda al passato e al futuro
Il Premio San Gennaro World 2024 è un’iniziativa lodevole che celebra l’eccellenza napoletana in vari campi. La scelta di premiare sia figure contemporanee che figure storiche, come Gaetano Totò Savio, dimostra la volontà di guardare al passato con rispetto e di proiettarsi verso il futuro con entusiasmo. L’evento si configura come un momento di grande valore per la città di Napoli, che si conferma ancora una volta come un centro di cultura e di creatività.