La ripubblicazione di “La Gang dei Sogni”
HarperCollins Italia ha recentemente ripubblicato “La Gang dei Sogni”, il romanzo di Luca Di Fulvio, originariamente pubblicato nel 2008 da Mondadori. L’opera, che narra la storia di Natale Luminita, un emigrante italiano ribattezzato Christmas Luminita ad Ellis Island, è stata un successo internazionale, in particolare in Francia e Germania, dove Di Fulvio era molto apprezzato.
L’autore, nato nel 1957 e scomparso nel 2023 dopo una lunga malattia, era stato spesso invitato alla Buchmesse, la fiera libraria di Francoforte, dove aveva conosciuto i vertici della casa editrice tedesca Bastei Lubbe che acquistò i diritti di alcuni suoi libri. In Francia, pubblicato dalla Istya & Co, era stato definito il Dickens italiano.
Un autore italiano di successo internazionale
Nonostante il successo all’estero, Di Fulvio era relativamente poco conosciuto in Italia. Il suo libro “La Gang dei Sogni” è stato finalista al Premio Bancarella nel 2022, ma il suo nome è rimasto relativamente sconosciuto al grande pubblico italiano. Questa ripubblicazione rappresenta un’occasione per riportare l’attenzione su questo autore di talento e celebrare la sua opera.
La ripubblicazione del libro sarà accompagnata da un evento organizzato a Roma il 4 ottobre alla libreria IL LIBRACCIO, un omaggio alla figura di Di Fulvio.
La trama de “La Gang dei Sogni”
“La Gang dei Sogni” racconta la storia di Natale Luminita, un giovane emigrante italiano che arriva a New York da neonato dalla Calabria. Crescendo nell’America dei primi imperi economici, si ritrova in un mondo dominato da mafiosi italiani, ebrei e irlandesi, e da grandi capitalisti e industriali del nascente cinema di Hollywood. Christmas, però, è un ragazzo sveglio e furbo, un ragazzo di strada che riuscirà a farsi strada in questo mondo difficile.
Un omaggio a un talento italiano
La ripubblicazione de “La Gang dei Sogni” è un’occasione per riscoprire un autore italiano di grande talento, che ha saputo conquistare il pubblico internazionale. È un peccato che Di Fulvio sia rimasto relativamente sconosciuto in Italia, ma questa ripubblicazione potrebbe essere un’opportunità per rimediare a questa situazione e far conoscere la sua opera a un pubblico più ampio.