Principio d’incendio su treno regionale
Un principio d’incendio si è sviluppato questa mattina su un treno regionale della linea Fermide-Ferrara, a Sermide (Mantova). Il treno, partito da Sermide con a bordo 45 studenti minorenni e tre ferrovieri, ha subito un’interruzione del viaggio a causa del fumo che si è sprigionato all’interno di un vagone. Il personale ferroviario ha immediatamente messo in atto le procedure di sicurezza per evacuare il convoglio.
Intervento dei vigili del fuoco
I vigili del fuoco del distaccamento di Castelmassa (Rovigo) sono intervenuti sul posto e hanno spento il principio d’incendio, che si è sviluppato in un vano tecnico sotto il treno. Il fuoco ha prodotto fumo all’interno del vagone, causando escoriazioni e intossicazione da fumo a 9 studenti.
Assistenza agli studenti
Gli studenti sono stati assistiti dalle ambulanze del 118 e portati successivamente in pronto soccorso per ulteriori accertamenti. I vigili del fuoco di Suzzara, competenti per territorio, hanno ultimato l’intervento e la messa in sicurezza del treno.
Presenza delle forze dell’ordine
Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri e la polizia locale.
Sicurezza sui treni
Questo incidente solleva preoccupazioni sulla sicurezza sui treni regionali. È fondamentale che le autorità competenti conducano un’indagine approfondita per determinare le cause del principio d’incendio e adottare misure preventive per evitare che simili eventi si ripetano in futuro. La sicurezza dei passeggeri deve essere sempre la priorità assoluta.