La delusione di Giardino dopo la sconfitta a Venezia
“Mi auguro che l’infortunio di Malinovsky sia meno grave del previsto. Tuttavia, proprio dopo l’infortunio abbiamo abbandonato completamente la partita, a livello fisico, di determinazione, nei contrasti, sotto ogni aspetto. Dobbiamo capire l’importanza di certi tipi di gare.” Queste le parole di Alberto Giardino in conferenza stampa, commentando la sconfitta per 2-0 a Venezia. L’allenatore del Genoa ha espresso la sua delusione per la prestazione della squadra, evidenziando una flessione mentale e fisica dopo l’infortunio di Malinovsky. “In campo c’è stato grande dispiacere per il propio compagno infortunato – ha aggiunto -, ma non credo che quell’episodio abbia inciso sul’atteggiamento mentale. La flessione è stata indipendente da quell’episodio.”
L’importanza di certi tipi di gare e il derby di Coppa Italia
Giardino ha sottolineato la necessità di comprendere l’importanza di certe partite, evidenziando che l’entusiasmo non basta. “Vanno bene l’energia positiva e l’entusiasmo, ma c’è da lavorare tanto”, ha affermato. L’allenatore ha poi rivolto lo sguardo al prossimo impegno, il derby di Coppa Italia contro la Sampdoria: “Adesso siamo concentrati sul derby di Coppa Italia: quello di Genova è il più bello d’Italia e mi aspetto uno spirito adeguato con le famiglie con bambini che possano venire allo stadio.”
Un’analisi della situazione
Le parole di Giardino evidenziano un momento di difficoltà per il Genoa, con la squadra che sembra aver subito un calo di concentrazione e di intensità dopo l’infortunio di un giocatore chiave come Malinovsky. La necessità di lavorare sull’atteggiamento mentale e fisico della squadra è un segnale importante, che indica la volontà dell’allenatore di rimettere in carreggiata la squadra in vista di un derby di Coppa Italia che si preannuncia infuocato. Sarà interessante vedere se il Genoa riuscirà a reagire e a presentare un’immagine diversa in campo.