Il Ranger si fa ibrido
Il mondo dei pick-up si prepara ad accogliere una novità di rilievo: il Ford Ranger, leader di vendite in Europa, si arricchisce di una versione ibrida plug-in. Presentata in occasione dell’IAA Transportation di Hannover, la nuova variante del Ranger non rinuncia alle caratteristiche che lo hanno reso un punto di riferimento nel settore, come la capacità di carico, la versatilità e le prestazioni off-road. Ma ora si aggiunge la possibilità di guidare in modalità completamente elettrica, con una coppia di 690 Nm, la più elevata tra tutti i Ranger in produzione, e un’autonomia in elettrico di oltre 45 km.
Questa nuova versione non solo si caratterizza per l’efficienza energetica, ma introduce anche una versione potenziata del sistema Pro Power Onboard. Questo consente di alimentare o ricaricare dispositivi e attrezzi da lavoro con una potenza fino a 6,9 kW direttamente dal veicolo, eliminando la necessità di un generatore esterno.
Il Ranger PHEV non si limita a offrire una nuova opzione di propulsione, ma amplia anche la gamma di allestimenti. Oltre alle già note versioni Wildtrak e XLT, il modello ibrido presenta l’esclusivo allestimento Stormtrak, pensato per coloro che cercano un look ancora più aggressivo e sportivo.
“Il nuovo Ranger PHEV offre i vantaggi dell’elettrificazione senza rinunciare alla versatilità e alla capacità di carico che hanno reso il Ranger un’icona in Europa”, ha dichiarato Marco Buraglio, direttore Veicoli Commerciali Ford Italia. “Abbiamo ulteriormente migliorato il nostro primo pickup Plug-In Hybrid affinché potesse continuare a essere adatto come strumento di lavoro, aggiungendo comfort, servizi connessi e la possibilità di guida in elettrico”.
Il Ranger PHEV sarà prodotto a Silverton, in Sudafrica, e le prime consegne sono previste per la primavera del 2025. Il nuovo modello si affiancherà all’attuale gamma Ranger a motore diesel disponibile in Europa.
Un futuro verde per il Ranger
L’introduzione del Ranger PHEV rappresenta un passo importante per Ford nel percorso di elettrificazione della sua gamma di veicoli commerciali. Questo modello non solo offre un’alternativa sostenibile per i professionisti che utilizzano il Ranger per il lavoro, ma si inserisce anche in un contesto di crescente attenzione verso le soluzioni di mobilità sostenibile.
L’autonomia in elettrico di oltre 45 km consente di affrontare gli spostamenti urbani e periurbani senza emissioni, mentre la possibilità di alimentare dispositivi da lavoro direttamente dal veicolo rappresenta un vantaggio significativo per chi opera in ambienti remoti o senza accesso alla rete elettrica.
Il Ranger PHEV si presenta come un’opzione interessante per coloro che cercano un pick-up versatile, potente e al contempo attento all’ambiente. La sua introduzione segna un passo importante nell’evoluzione del settore dei pick-up, aprendo la strada a un futuro più sostenibile e tecnologicamente avanzato.
L’ibrido come soluzione per il futuro
L’introduzione del Ranger PHEV dimostra come la tecnologia ibrida stia diventando sempre più rilevante nel settore dei veicoli commerciali. Questa soluzione offre un compromesso ideale tra prestazioni, efficienza e sostenibilità, aprendo la strada a un futuro in cui i veicoli commerciali saranno sempre più eco-compatibili.
L’aumento dell’autonomia in elettrico e la possibilità di utilizzare il veicolo come fonte di energia per dispositivi esterni rappresentano un passo importante verso la creazione di un ecosistema di mobilità sostenibile. Questo trend è destinato a rafforzarsi nei prossimi anni, con l’introduzione di nuove tecnologie e l’aumento della domanda di veicoli a basse emissioni.