Un cartellone ricco di stelle e storie italiane
La 19esima edizione della Festa del Cinema di Roma si prospetta come un evento ricco di stelle e di storie italiane. Oltre al già annunciato “Megalopolis” di Francis Ford Coppola, in pre-apertura il 14 ottobre negli studi di Cinecittà, il festival ospiterà “Modì” di Johnny Depp, con Riccardo Scamarcio nel ruolo di Modigliani e Al Pacino in quello di un mercante d’arte. Tra gli altri film in programma, il thriller di Gabriele Muccino “Fino alla fine”, “Eterno visionario” di Michele Placido, tratto da “Il gioco delle parti, vita straordinaria di Luigi Pirandello” di Matteo Collura con Fabrizio Bentivoglio nella parte di Pirandello, e “U.S. Palmese” dei Manetti bros. Tra le serie, “Mike” con Claudio Gioele nei panni di Mike Bongiorno, “L’amica geniale. Storia della bambina perduta” di Laura Bispuri, “Avetrana – Qui non è Hollywood” sull’omicidio di Sara Scazzi, “Bad Guy 2” con Luigi Lo Cascio e “Miss Fallaci” di Luca Ribuoli con Miriam Leone nei panni della scrittrice.
Premi alla carriera e film in concorso
L’edizione 2023 della Festa del Cinema di Roma prevede anche due premi alla carriera: uno per Viggo Mortensen, in occasione della presentazione del suo nuovo film “The Dead Don’t Hurt”, da lui scritto, diretto e interpretato, e uno per Johnny Depp, che porta a Roma il già citato “Modì”. In concorso, quattro film italiani su diciotto in gara: “Berlinguer – La grande ambizione” di Andrea Segre con Elio Germano nel ruolo del politico, “L’albero”, opera prima di Sara Petraglia, “L’isola degli idealisti” di Elisabetta Sgarbi e “Paradiso in vendita” di Luca Barbareschi.
Un’edizione ricca di spunti e di riflessioni
La Festa del Cinema di Roma si conferma un evento di grande rilievo per il panorama cinematografico italiano e internazionale. Il cartellone ricco di film, registi e attori di fama mondiale, insieme alla presenza di film italiani in concorso, offre un’occasione preziosa per riflettere sul presente e sul futuro del cinema, e per scoprire nuovi talenti e nuove storie da raccontare.