Un decennio di crescita e successo
Il MIA, il mercato internazionale dell’audiovisivo promosso da Anica e Apa, festeggia dieci anni di successo con un’edizione 2024 che si preannuncia ricca di eventi e opportunità per l’industria audiovisiva italiana e internazionale. Dopo un’edizione 2023 con una partecipazione in crescita, il MIA, diretto per il terzo anno da Gaia Tridente, torna a Roma dal 14 al 18 Ottobre 2024 nelle sue storiche sedi di Palazzo Barberini e del Cinema Barberini.
In questi 10 anni, il MIA ha dimostrato la sua capacità di selezionare progetti di qualità e di favorire la nascita di nuove opere audiovisive: oltre 100 sono state le opere “Made in MIA” prodotte dopo la loro partecipazione al mercato di coproduzione, un’attestazione di successo per le importanti opportunità che il mercato offre in termini di ricerca di co-produttori e partner internazionali (finanziari, distributivi e creativi).
Un programma ricco di eventi e opportunità
L’edizione 2024 del MIA si preannuncia ricca di eventi e opportunità per l’industria audiovisiva. Oltre 600 sono i progetti ricevuti quest’anno per il Co-Production Market e Pitching Forum, con un +20% rispetto al 2023 e un incremento del 12,5% nel numero di paesi di provenienza, di tutti i continenti, che passano da 80 a 90. Di questi ne verranno presentati circa 60 tra opere di Animazione, Documentari, Drama (prodotti seriali) e Film.
Torna anche il programma di Innovazione per le industrie creative che ospiterà talk tematici e uno showcase di opere immersive e installazioni all’interno di MIA XR, un padiglione dove le più moderne tecnologie applicate all’industria audiovisiva saranno protagoniste.
Un incubatore di business e internazionalizzazione
Nel corso dei suoi 10 anni, il MIA ha affermato la sua natura di incubatore di business e internazionalizzazione, che promuove la valorizzazione dell’exporte la facilitazione delle co-produzioni internazionali, rafforzando il posizionamento dell’industria audiovisiva italiana nel panorama internazionale. La crescita del mercato di Roma nasce da una strategia di posizionamento mirato e da un costante scambio con gli attori del mercato internazionale che lo considerano oggi un appuntamento imprescindibile per l’intera industria a livello globale. Gli operatori del settore vi partecipano per scoprire nuovi progetti e talenti, stringere accordi di collaborazione e co-produzione, commercializzare opere finite e approfondire tematiche relative a tutto il ciclo di vita dell’audiovisivo.
Una visione indipendente e plurale
Obiettivo della direzione del MIA e delle sue divisioni editoriali (Animazione, Doc&Factual, Drama e Film) è rappresentare una visione il più possibile indipendente e plurale dando visibilità e opportunità alle opere audiovisive di valore artistico di tutti i generi e formati e in diversi stadi di sviluppo e produzione. Con la sua selezione di progetti di ampio respiro e adatti alla co-produzione, il MIA sostiene la libertà di espressione e rappresenta la diversità culturale e la cooperazione per garantire una provenienza geografica ricca e diversificata.
Un futuro promettente per il MIA
Il MIA si conferma un punto di riferimento per l’industria audiovisiva internazionale, offrendo un palcoscenico importante per la promozione di nuovi progetti e talenti. La sua capacità di attrarre un numero sempre crescente di partecipanti e di favorire la nascita di nuove opere audiovisive è un segno della sua vitalità e del suo ruolo fondamentale nel panorama internazionale. La crescita del mercato di Roma è un segnale positivo per l’industria audiovisiva italiana, che si conferma sempre più protagonista a livello globale.