Il duopolio come fattore di crescita
Il presidente della Lega Basket Serie A, Umberto Gandini, ha espresso un’opinione forte e convinta sul ruolo del duopolio Milano-Bologna nel campionato italiano. Durante la presentazione della stagione 2024/25 a Bologna, Gandini ha affermato che la presenza di questi due colossi, con i loro investimenti e le loro panchine lunghe, rappresenta un fattore di attrazione e di crescita per tutto il movimento.
“Continuo a considerare, e i dati mi stanno dando ragione, che il duopolio ha un potere di attrazione grandissimo per tutti gli altri”, ha dichiarato Gandini. “Certo che le panchine lunghe e i grandi investimenti, quando si arriva al momento topico della stagione, pesano. Ma durante la stagione, per arrivare alle finali di coppa Italia e ai playoff, sono certo che la competizione sarà altissima.”
Un campionato ricco di sfide
Gandini ha sottolineato la presenza di diverse squadre in coppe europee, oltre a Milano e Bologna, che competono in Eurolega. “Non solo Milano e Bologna, che guidano il nostro movimento per il fatto che giocano in Eurolega, ma abbiamo altre cinque squadre che giocano nelle coppe europee”, ha spiegato. “Abbiamo squadre che hanno deciso di fare un grande cambiamento nei propri roster, con nove allenatori stranieri su 16.”
Il presidente ha anche evidenziato l’arrivo di nuove squadre e nuovi investimenti: “Senza dimenticare le neopromosse: Trapani si è presentata in serie A con un mercato scoppiettante e un allenatore di peso, Trieste è tornata subito in Serie A con una nuova proprietà straniera, le proprietà straniere sono tre su sedici. Ci sono tanti ingredienti perché sia un campionato attraente.”
Il basket italiano in crescita
Anche il presidente della Fip, Gianni Petrucci, si è espresso in modo positivo sul campionato di serie A, sottolineando la sua crescita rispetto ad altri sport: “Per noi il campionato di serie A è un vanto. Io, che sto ancora un po’ nel calcio, vedo che il basket aumenta in proporzione più del calcio.”
Un campionato in fermento
Il campionato di basket italiano si presenta con un mix di elementi interessanti. Il duopolio Milano-Bologna, con la sua forza e il suo appeal, sembra stimolare una maggiore competitività tra le altre squadre. L’arrivo di nuove squadre, di proprietà straniere e di allenatori di esperienza internazionale, contribuisce a rendere il campionato più ricco e imprevedibile. Sarà interessante osservare come si svilupperà la stagione e se il duopolio riuscirà a mantenere il suo dominio o se altre squadre riusciranno a sfidarlo con successo.