Riconoscimento di González come presidente eletto
Il Parlamento del Costa Rica ha ufficialmente riconosciuto Edmundo González Urrutia come il legittimo presidente eletto del Venezuela, dopo una votazione a senso unico di 43 voti a favore e un solo voto contrario. La mozione, approvata nel pomeriggio, riconosce González come il vincitore delle elezioni presidenziali del 28 luglio scorso.
Questa decisione si aggiunge al precedente riconoscimento del Parlamento europeo, che aveva votato a favore di González con 309 voti favorevoli, 201 contrari e 12 astensioni.
Il legislativo costaricano ha anche invitato “tutti i Parlamenti democratici delle Americhe” a fare lo stesso, in un chiaro segnale di sostegno all’opposizione venezuelana.
Condanna al regime di Maduro
Oltre al riconoscimento di González, il Parlamento costaricano ha espresso una dura condanna al regime di Nicolás Maduro, accusandolo di essere rimasto al potere con la forza e di aver rifiutato di rispettare la volontà popolare degli elettori venezuelani.
La mozione del Parlamento sottolinea anche le gravi violazioni dei diritti umani e dei diritti politici fondamentali della popolazione venezuelana da parte del governo di Maduro.
Un segnale di speranza per la democrazia in Venezuela
La decisione del Parlamento del Costa Rica rappresenta un segnale importante di sostegno all’opposizione venezuelana e alla lotta per la democrazia in Venezuela. La condanna del regime di Maduro e il riconoscimento di González come presidente eletto dimostrano la crescente preoccupazione della comunità internazionale per la situazione politica e sociale in Venezuela.
È importante che la comunità internazionale continui a monitorare la situazione in Venezuela e a sostenere gli sforzi per il ripristino della democrazia e del rispetto dei diritti umani.