Un acquazzone improvviso colpisce Cagliari
Un violento acquazzone, accompagnato da forti raffiche di vento, ha colpito il Cagliaritano nella giornata di [inserire data], provocando allagamenti e disagi in diverse zone. La frazione di Pirri a Cagliari è stata particolarmente colpita, con alcune strade trasformate in veri e propri torrenti per almeno 10 minuti. Il livello dell’acqua, in alcuni tratti, è arrivato a mezzo metro, bloccando temporaneamente la circolazione delle auto. Le forti piogge hanno trasportato mastelli dei rifiuti e altro materiale per centinaia di metri. Secondo i dati dei pluviometri di Sardegna Clima, nell’area sono caduti oltre 20 mm di pioggia.
Allagamenti anche a Quartu Sant’Elena
La perturbazione si è poi spostata a Quartu Sant’Elena, dove si sono registrati alcuni allagamenti lampo. I vigili del fuoco del comando di Cagliari hanno ricevuto diverse segnalazioni per allagamenti di case e cantine, tombini saltati e rami e grossi tronchi caduti.
Danni all’aeroporto di Elmas
L’acquazzone ha causato danni anche all’interno dell’aerostazione di Cagliari-Elmas. La bomba d’acqua ha provocato il crollo di alcuni pannelli del controsoffitto nell’area partenze, allagando il pavimento. Per fortuna non si sono registrati danni o feriti. La zona è stata recintata e messa in sicurezza dalla squadra manutenzioni della Sogaer, società di gestione dell’aeroporto. Non si registrano ritardi nei collegamenti in arrivo e in partenza.
Impatti e misure di prevenzione
L’evento meteorologico dimostra la fragilità delle infrastrutture e la necessità di misure di prevenzione contro gli eventi estremi. La gestione del rischio idrogeologico è fondamentale per la sicurezza dei cittadini e la tutela del territorio. È importante investire in opere di urbanizzazione sostenibile e in sistemi di allerta precoce per mitigare gli effetti di eventi meteorologici intensi.