Una vendetta ecologica
Andrea Pau, scrittore sardo, ha appena pubblicato “Bestie vs Umani”, un libro per ragazzi che affronta il tema dell’ambiente e della convivenza tra uomo e natura in modo originale e divertente. Il punto di partenza è un paradosso: cosa succederebbe se gli animali in via d’estinzione si rendessero conto che stanno scomparendo dalla Terra a causa dell’uomo? La risposta di Pau è chiara: si vendicherebbero, organizzando la più grande strage di sapiens mai vista.
La storia segue le vicende di Alca e Due, gli ultimi esemplari della loro specie. Alca è sopravvissuta all’estinzione quasi due secoli fa, rimanendo congelata in un blocco di ghiaccio. Due, invece, è stata de-estinta, clonata dal DNA della sorella. Dopo essere fuggita dal laboratorio che la studiava, Alca unisce le forze con Tigre, Balena, Panda, Tartaruga e altri animali in via d’estinzione per progettare la loro vendetta.
Un libro per ridere e riflettere
“Bestie vs Umani” è un libro pensato per far ridere, ma che allo stesso tempo solleva importanti questioni sull’ecologia e l’ambiente. Pau riesce a creare un racconto divertente e coinvolgente, senza mai perdere di vista la serietà del tema. Le illustrazioni di Chiara Vestrucci contribuiscono a rendere la storia ancora più accattivante.
Un successo internazionale
Il talento di Andrea Pau non si limita alla letteratura per ragazzi. A fine mese, in Germania, uscirà la prima delle storie che ha scritto per la Disney, per la serie SpookyZone. “Eine Düstere Prophezeihung” (“Un’oscura profezia”), un horror con protagonisti Qui, Quo e Qua, sarà pubblicata su Ltb Young Comics n.15, per Egmont Ehapa. I disegni sono di Lorenzo Pastrovicchio.
Un’occasione per riflettere
“Bestie vs Umani” è un libro che ci invita a riflettere sul nostro rapporto con la natura. La storia, pur essendo divertente, ci ricorda la fragilità dell’ecosistema e l’importanza di proteggere le specie in via d’estinzione. Il successo di Pau, sia in Italia che all’estero, dimostra la sua capacità di creare storie che catturano l’immaginazione e ci spingono a pensare in modo diverso.