Fiumi in piena e strade allagate
Le forti piogge che stanno colpendo l’Emilia-Romagna hanno causato l’esondazione di diversi fiumi, con gravi conseguenze per la popolazione. Il fiume Senio è esondato a Castel Bolognese (Ravenna), con l’acqua che sta raggiungendo il centro città. A Faenza, il Marzeno e il Lamone hanno tracimato, allagando il quartiere Borgo, già colpito dalle due precedenti alluvioni del 2023. Le immagini diffuse sui social network mostrano strade invase da acqua e fango.
Sfollati e centri di accoglienza
Il maltempo ha causato un drastico peggioramento della situazione, con oltre un migliaio di sfollati in tutta la regione. Nel ravennate sono state evacuate oltre 800 persone, mentre nel bolognese si contano 165 sfollati. Le persone evacuate trascorrono la notte nei centri di accoglienza messi a disposizione da Comuni e prefetture. I sindaci hanno diramato appelli alla popolazione, invitando a restare ai piani alti.
Monitoraggio della situazione e interventi
La Regione Emilia-Romagna sta seguendo senza sosta la situazione dei corsi d’acqua in piena, con particolare attenzione alle situazioni più critiche. La presidente facente funzioni, Irene Priolo, ha dichiarato che i colmi di piena dei fiumi hanno superato soglia 3 e che la situazione è in continuo monitoraggio.
Le autorità hanno attivato colonne mobili e 190 volontari stanno supportando le amministrazioni comunali e la popolazione. I residenti sono invitati a mantenersi costantemente informati attraverso i siti e a seguire le indicazioni di sindaci e autorità.
Situazione critica e previsioni
La situazione è particolarmente critica nei bacini del bolognese (Idice e Sillaro), del ravennate (Senio e Lamone) e del forlivese (Montone). La presidente Priolo ha spiegato che, nonostante sia prevista una moderazione delle piogge nelle prossime ore, i colmi di piena continueranno a transitare e a restare sopra soglia 3.
Le autorità stanno monitorando la situazione con attenzione e si preparano ad affrontare le possibili conseguenze del maltempo.
Una situazione drammatica che richiede un’azione immediata
Le immagini delle strade allagate e delle persone sfollate ci ricordano la fragilità del nostro territorio e la necessità di investire in misure di prevenzione e di gestione del rischio idrogeologico. La situazione in Emilia-Romagna è drammatica e richiede un’azione immediata da parte delle autorità e di tutta la comunità per aiutare le persone colpite e per affrontare le conseguenze di questa emergenza.