La rivoluzione di Twiggy: dalla Swinging London al mondo
Lesley Hornby, meglio conosciuta come Twiggy, è un’icona della moda degli anni ’60 e della “Swinging London”, un periodo di grande fermento culturale in Gran Bretagna. La top model, nata il 19 settembre 1949, è stata scoperta da Justin de Villeneuve, parrucchiere che l’ha lanciata nel mondo della moda, facendole diventare un vero punto di riferimento della scena londinese.
Il suo stile, caratterizzato da una magrezza quasi eterea, gambe lunghissime, grandi occhi chiari e un make-up che esaltava le ciglia, ha rivoluzionato l’immagine della donna. Twiggy, il cui nome d’arte significa “ramoscello”, incarnava la fragilità e l’innocenza di un’adolescente, ma allo stesso tempo emanava un’aura di ribellione e di sfrontata eleganza.
La svolta per la sua carriera è arrivata nel 1966, quando il Daily Express l’ha eletta “Volto dell’anno”, consacrandola come un’icona di stile. Il suo taglio di capelli “alla maschietta” è diventato un simbolo di audacia e di libertà.
La minigonna e il cinema: due passioni di Twiggy
La storia di Twiggy è indissolubilmente legata a quella della minigonna, inventata da Mary Quant. È stata lei a lanciare questo capo di abbigliamento, che è diventato un simbolo di emancipazione femminile e di un’epoca di grandi cambiamenti sociali.
Oltre alla moda, Twiggy ha dedicato una parte importante della sua carriera al cinema. Ha recitato in film come “The Blues Brothers”, dove ha interpretato un ruolo memorabile, e “The Boy Friend”, un musical di Ken Russell in cui ha anche cantato. La sua versatilità e il suo talento le hanno permesso di conquistare anche il mondo del cinema, ottenendo il riconoscimento del pubblico e della critica.
Un’icona che non invecchia: Twiggy oggi
Oggi, a 75 anni, Twiggy rimane un’icona di stile e di eleganza. È stata testimonial per diverse case di moda e prodotti di bellezza, e ha partecipato a programmi televisivi come “America’s Next Top Model”, dove ha ricoperto il ruolo di giudice.
La sua storia è un esempio di come l’immagine di una donna possa essere rivoluzionata e di come lo stile possa essere un potente strumento di espressione e di emancipazione. Twiggy è una donna che ha saputo reinventarsi nel corso degli anni, rimanendo sempre fedele a se stessa e al suo stile unico.
Oltre al suo lavoro nel mondo della moda e del cinema, Twiggy è anche una paladina dei diritti degli animali e si impegna da anni nella raccolta di fondi per la ricerca contro il cancro al seno.
Un’icona che ha ispirato generazioni
Twiggy è un esempio di come la moda possa essere un potente strumento di cambiamento sociale e culturale. Il suo stile, che ha rivoluzionato l’immagine della donna negli anni ’60, continua ad ispirare le generazioni di oggi. La sua storia è un monito a non perdere mai la propria individualità e a seguire sempre i propri sogni.