Un Viaggio nel Tempo della Moda Italiana
La Fondazione Fiera Milano ha inaugurato una mostra fotografica dal titolo “Prospettiva Archivi – La Moda italiana nella Fotografia d’Archivio”, un viaggio nel tempo che ripercorre la storia della moda italiana attraverso l’obiettivo di due grandi maestri della fotografia: Franco Bottino e Giovanni Gastel.
L’esposizione, allestita a CityLife in occasione della fashion week milanese, offre una selezione di oltre 30.000 immagini che documentano abiti, accessori, colori e tendenze dal 1946 ai primi anni 2000, tratte dall’archivio storico della Fondazione. Le foto, che ritraggono sfilate, backstage e momenti di vita quotidiana, catturano l’essenza di un’epoca e l’evoluzione del gusto italiano.
Tra gli scatti in mostra, si possono ammirare le prime sfilate con pochi spettatori, le suggestive foto scattate tra la nebbia in piazza Duomo, o quelle con le divise dei piloti sotto il Castello Sforzesco. Un viaggio nel tempo che ci riporta indietro a un’epoca di eleganza e di innovazione, che ha contribuito a definire l’identità della moda italiana.
Un’Iniziativa Culturale di Fondazione Fiera Milano
La mostra “Prospettiva Archivi” rappresenta il primo appuntamento di un nuovo format culturale promosso da Fondazione Fiera Milano, che punta a valorizzare il patrimonio storico e culturale della città di Milano.
“C’è un grande valore nella riscoperta del passato, ma non una riscoperta fine a se stessa, bensì una testimonianza che diventa fonte di ispirazione per creare e innovare”, ha dichiarato Enrico Pazzali, presidente di Fondazione Fiera Milano. “Con questa mostra, grande lavoro di digitalizzazione e conservazione del patrimonio realizzato dall’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano, rendiamo omaggio a due grandi fotografi come Franco Bottino e Giovanni Gastel che con le loro immagini hanno raccontato tutto questo. La storia della moda, la storia di Milano che da sempre ne ha visto la Fiera come una delle protagoniste tanto della vita economica quanto culturale.”
Un’Esperienza Immersiva a CityLife
La mostra, ad ingresso libero, è allestita in Piazza Tre Torri a CityLife, un quartiere moderno e dinamico che si sta affermando come un nuovo polo culturale della città.
“Nel parco di CityLife cerchiamo di organizzare e mettere in programma molteplici eventi aperti a tutta la cittadinanza, di grande interesse e partecipazione”, ha spiegato Roberto Russo, Amministratore Delegato di SmartCityLife.
L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano
L’Archivio Storico di Fondazione Fiera Milano è un vero e proprio tesoro di documenti che raccontano la storia della Fiera di Milano fin dal 1920, anno della prima Campionaria.
L’archivio custodisce oltre 500.000 immagini, 30.000 volumi, più di 5000 cataloghi, 250 tra medaglie e distintivi, oltre a giornali, libri, filmati e diversi fondi cartacei. Un patrimonio di inestimabile valore che rappresenta una fonte preziosa per la ricerca storica e culturale.
Ad oggi, sono consultabili più di 25.000 schede catalografiche per un totale di 40.000 oggetti digitali, accessibili online sul sito web dell’Archivio Storico: http://www.archiviostorico.fondazionefieramilano.it/
Il Valore della Memoria
La mostra ‘Prospettiva Archivi’ è un’importante iniziativa che valorizza il patrimonio storico e culturale della moda italiana. Attraverso le immagini di Franco Bottino e Giovanni Gastel, possiamo rivivere un’epoca di grande fermento creativo e di evoluzione del gusto. La mostra è un’occasione per riflettere sul passato e sull’influenza che esso ha sul presente e sul futuro della moda.