Il Parlamento Europeo chiede il rilascio di José Daniel Ferrer
Il Parlamento Europeo ha approvato una risoluzione non vincolante con 380 voti a favore, 182 contrari e 51 astensioni, in cui chiede a Cuba il rilascio immediato dell’attivista dell’opposizione José Daniel Ferrer. Ferrer è detenuto da oltre un anno e, secondo la risoluzione, è stato vittima di torture e maltrattamenti da parte delle autorità cubane. La risoluzione chiede anche il rilascio di tutte le persone detenute per motivi politici e arbitrariamente per aver esercitato i loro diritti alla libertà di espressione e di riunione pacifica.
Condanna delle torture e richiesta di accesso alle famiglie e alle cure mediche
La risoluzione condanna “le torture e i maltrattamenti inumani e degradanti inflitti dalle autorità cubane a José Daniel Ferrer e agli altri prigionieri politici”. Inoltre, gli eurodeputati hanno chiesto “l’accesso immediato alle famiglie delle vittime della persecuzione del regime e alle vittime di ricevere cure mediche”.
Richiesta di sanzioni per i responsabili delle violazioni dei diritti umani
Gli eurodeputati hanno anche sollecitato l’Ue a sanzionare “i responsabili delle persistenti violazioni dei diritti umani”. La risoluzione è stata la prima su Cuba adottata dal nuovo Parlamento Europeo dopo le elezioni europee di giugno.
La situazione dei diritti umani a Cuba
La risoluzione del Parlamento Europeo evidenzia la preoccupante situazione dei diritti umani a Cuba. La detenzione di José Daniel Ferrer e di altri prigionieri politici, insieme alle accuse di torture e maltrattamenti, dimostrano una chiara violazione dei diritti fondamentali. La richiesta di sanzioni contro i responsabili di queste violazioni è un segnale importante per il governo cubano, che dovrebbe essere spinto a rispettare i diritti umani dei suoi cittadini.